Sabato, 16 Gennaio 2016 17:04

L'Aquila perde di nuovo 3-1 in trasferta, dura sconfitta contro la Pistoiese

di 

Stesso risultato dell'ultima trasferta (Lucca) per L'Aquila di Perrone che dopo una mezz'ora di primo tempo giocata da squadra superiore, prende gol a due minuti dall'intervallo per l'ennesima ingenuità difensiva figlia di un'azione confusa in area piccola con vari rintocchi e senza nessuno che riesca a spazzarla via. Colombo la mette dentro.

Al rientro L'Aquila ha subito preso il secondo in contropiede con Triarico che sulla tre quarti avversaria si fa portare via la palla: Colombo lancia e Gargiulo fa il 2-0 con un bel tiro che finisce alle spalle dell'esordiente Scotti.

Perna accorcia le distanze su cross di Sandomenico due minuti dopo, ma non ce n'è per i rossoblù che al 10' prendono un altro gol dagli arancioni con Rovini che la mette a fin di palo.

Come dicevamo in principio L'Aquila scesa in campo a Pistoia sembrava una squadra concentrata e con le giuste qualità per andare in gol. Ceccarelli si è mangiato una rete in avvio, Sandomenico per poco non segnava direttamente su calcio d'angolo e De Francesco sulla destra spadroneggiava portandosi a spasso mezza Pistoiese.

Il problema è dietro. L'Aquila esce da Pistoia con altri tre gol sul groppone presi in trasferta da una squadra che finora ne aveva fatti nove in tutto!
Troppo importante l'assenza di Maccarrone e con un Anderson (tra l'altro andato vicino al gol nel primo tempo) di nuovo non all'altezza. Si attende Pesoli (in ritardo per le esigenze della squadra) ma sarebbe necessario anche un terzino per provare a fare anche la difesa a 4.

Oggi Perrone ha risorpreso tutti (paradossalmente non è più una sorpresa), impiegando per la prima volta da inizio stagione il 3-4-3 che ha permesso a Sandomenico (per altro ben marcato bene dall'enorme Priola ) di tornare più alto insieme a Perna scelto come prima punta e Ceccarelli sull' out di destra.
In mezzo al campo Triarico e Mancini, sulle fasce Piva e De Francesco. Dietro insieme all'inglese, Bigoni e Cosentini. In porta l'esordiente Scotti (nella seconda metà del secondo tempo entreranno De Sousa e Milicevic).

La settimana prossima al Fattori arriva l'Arezzo, squadra ostica e tecnicamente forte. Il tutto mischiato con l'arrivo della sentenza di primo grado di Dirty soccer che farà scivolare i rossoblù in piena zona play out.

Non è una situazione semplice e se tutte le componenti non spingono al massimo sotto un coordinamento generale, si rischia il tracollo nella fase più importante della stagione.
E' davvero essenziale rimetter su una difesa. Se poi davanti dovesse arrivare un Sansovini o chi per lui, meglio ancora.

IL TABELLINO

Pistoiese (3-5-2): Iannarilli; Priola, Falasco, Pasini; Lanini (45'st Romiti), Gargiulo (23'st Mungo sv), Petriccione, Damonte, Sammartino; Colombo (39'st Sinigaglia), Rovini. All. Alvini

L'Aquila (3-4-3): Scotti; Bigoni, Cosentini, Anderson; De Francesco, Mancini M., Triarico (21'st Milicevic), Piva ; Ceccarelli (37'st A. Mancini sv), Perna (21'st De Sousa ), Sandomenico. All. Perrone

Ultima modifica il Sabato, 16 Gennaio 2016 17:32

Articoli correlati (da tag)

Chiudi