Domani L'Aquila calcio giocherà la prima partita che conta della stagione 2013-2014, quella successiva alla vittoria dei play off che l'hanno portata in prima divisione (la vecchia C1). I rossoblù saranno impegnati in trasferta a Frosinone per il primo incontro di Coppa Italia. Fischio d'inizio alle ore 20:45.
La società quest'anno ha optato per un ritiro "in casa" presso il San Donato Golf Resort tra le splendide montagne di Santi di Preturo: "Un ritiro da serie A" afferma il mister di Tolentino Giovanni Pagliari, soddisfatto anche del "campo in buone condizioni" presso la caserma della Guardia di finanza a Coppito, dove L'Aquila si sta allenando.
"La squadra è ancora in costruzione – afferma Pagliari nella conferenza stampa tenuta ieri proprio all'interno del resort - molti ragazzi sono in prova, altri andranno via ma lo spirito è quello giusto per affrontare il campionato. L'idea tattica per la partita col Frosinone – continua il tecnico – è quella provata anche nelle ultime amichevoli del 4-2-3-1. Non siamo ancora in condizione atletica ottimale ma non lo saranno nemmeno loro e daremo battaglia. Il Frosinone è una squadra approntata per vincere il campionato".
Insieme a Pagliari, il presidente Corrado Chiodi, il capitano Marco Pomante e un giovane appena arrivato, Andrea Zaffagnini, centrale difensivo classe '88, la scorsa stagione ad Andria e poi svincolato dato che la squadra non si è riscritta: "Sono di Bologna, ho giocato prima a Montichiari dove abbiamo vinto il campionato di Cnd e poi sono andato ad Andria, in prima divisione, dove ci sono stati non pochi problemi societari. Sono contento di essere approdato a L'Aquila".
"Abbiamo tutta l'intenzione di sfruttare i contributi della Lega per l'utilizzo dei giovani" chiarisce il Presidente Chiodi rispondendo ad alcune voci che si erano diffuse ultimamente. Quest'anno infatti la Lega darà dei benefici per l'utilizzo di giovani non più schierando tre ragazzi del '92 (quest'anno sarebbero quelli del '93), ma tramite la media anni dei giocatori schierati, stabilita a 25. O almeno, queste sembrerebbero le intenzioni, visto che ci sono ancora voci di possibili ripensamenti in Lega, e proteste degli stessi giocatori.
Altro nodo su cui il presidente fa il punto è quello sullo stadio: "Ad Acquasanta ci sono ritardi ma il Comune ci continua ad assicurare la chiusura dei lavori per novembre" mentre al Fattori ci sono alcuni problemi con il prefiltraggio: "Ci sarà bisogno di una struttura, non sappiamo se le barriere fascettate saranno accettate o meno dal Coni. Per il resto – assicura Chiodi – si sta andando avanti per mettere a norma la video sorveglianza, i varchi sicurezza e gli impianti elettrici ed anti incendio".
Nota positiva il numero gli abbonamenti: "Ci eravamo prefissati di arrivare a quota 300 per fine luglio e ci siamo riusciti. Ricordo che la promozione con lo sconto del 10% è stata prolungata fino al 15 Agosto. Invito tutti ad abbonarsi".
Bilancio positivo di questo ritiro anche per Marco Pomante, capitano ed uno dei veterani del gruppo, a cui spetta il ruolo di amalgamare al meglio i nuovi. Quest'anno gli spetteranno marcature importanti:"Ti divertirai con Miccoli" gli augurano un po' tutti, "sarà lui a divertirsi con me" risponde lui scherzando.
Domenica, dopo pranzo, la squadra partirà per Frosinone. Tutto è pronto per iniziare la nuova stagione.