L'Aquila perde 1-0 a Frosinone ed esce al primo turno dalla Coppa Italia che conta. Non era facile vincere contro una squadra quotata come quella laziale e, ai rossoblù, non è riuscita l'impresa dei cugini teramani che, invece, hanno sbancato l'Arechi vincendo a Salerno per 3-0. Affronteranno nel secondo turno il Brescia.
Di fronte ad un migliaio di spettatori (tra cui una trentina di supporters dal capoluogo abruzzese), la squadra di Pagliari non ha per niente sfigurato. Anzi, la sconfitta lascia un po' di amaro nella bocca visto che sul campo, per lunghi tratti, L'Aquila ha spinto dimostrandosi compagine di valore nel primo incontro vero della stagione. Non ha trovato il gol. L'attaccante De Sousa non era presente a causa di un semplice affaticamento muscolare, e allora è toccato al giovane Ciciretti (gran prestazione la sua) essere il più pericoloso di tutti mentre Improta, Infantino e Freidiani non hanno saputo pungere a sufficienza pur giocando generosamente.
Bene il nuovo acquisto, il terzino laterale Scrugli (classe 92') - che ha galoppato e si è proposto sulla fascia - e l'aquilano Del Pinto (90'). Buona prova anche per la bandiera Carcione mentre non ha affatto sfigurato nel reparto difensivo l'ultimo arrivato Zaffagnini.
Eppure da un mezzo pastrocchio in difesa è arrivata l'unica marcatura del match firmata Frara, il capitano gialloblù. L'Aquila ha ben reagito al gol salendo sempre di più nel finale di primo tempo.
I secondi 45' sono iniziati sulla stessa falsa riga, col Frosinone un po' in bambola, seduto sugli allori del vantaggio, e L'Aquila in avanti alla ricerca del pareggio. Al ritorno dagli spogliatoi Giovanni Pagliari ha messo in mezzo al campo Ciotola e Ligorio al posto di Gizzi e Carcione. Alla mezz'ora il mister di Tolentino farà entrare anche Abbracciante al posto di Scrugli, aumentando ancora di più il numero di attaccanti in mezzo al campo, "mancano ancora i giocatori" dirà a fine partita. Proprio nell'ultimo quarto d'ora, infatti, il Frosinone è andato vicino al raddoppio in almeno tre occasioni.
Il tecnico nonostante l'amarezza della sconfitta, "rosico anche quando perdo a carte a casa coi figli, per cui figuriamoci", è rimasto comunque soddisfatto della prestazione della sua squadra: "hanno fatto bene, calcolando anche che ci sono molti giovani che giocano per la prima volta in C1. Sono mancati dei meccanismi in fase di conclusione, come l'ultimo passaggio".
La diretta di NewsTown
45'st Testa salva su un destro ravvicinato in mischia.
41'st Sostituzione per il Frosinone esce Gori entra Ciarrus
40'st Punizione insidiosa sempre di Ciciretti
30'st Il Frosinone di nuovo all'attacco con Gucher che sfiora il gol. Nell'azione successiva i padroni di casa ancora pericolosi con Aurelio.
29'st Sostituzione per L'Aquila: esce Scrugli entra Abbracciante. Quindi cambio tattico per Pagliari che sposta il baricentro rossoblù in avanti
24'st Bell'azione di Infantino che se ne va poi è messo a terra da Frara, ammonito. Sugli sviluppi della punizione, Ciciretti, uno dei migliori in campo, sfiora l'incrocio.
21'st punizione da lato sinistro per L'Aquila, la palla percorre tutta l'area ma Improta non riesce a schiacciare.
19'st ammonito anche Mucciante, per fallo di gioco. Ora la partita è più statica e leggermente più cattiva.
15'st Sostituzione per il Frosinone, esce Cesaretti entra Aurelio.
Inizio il secondo tempo. Due sostituzioni per L'Aquila: esce Carcione entra Ciotola ed esce Gizzi per Ligorio
Per il Frosinone: esce Blachard entra Frabotta
Fine primo tempo
42' Ciciretti fa tutto da solo: il giovane rossblù sfrutta un corridoio centrale e tira da fuori aria. Il portiere respinge a fatica
40' Carcione direttamente da calcio d'angolo sfiora il gol del pareggio.
22' Gol del Frosinone col numero 7 il capitano Frara che prende un rimpallo in area e mette alle spalle di Testa andando a coronare il possesso palla del Frosinone che negli ultimi minuti stava spingendo.
Le formazioni
L'Aquila': 1Testa, 2Scrugli,3 Gizzi,4 Carcione,5 Mucciante,6 Zaffagnini,7 Ciciretti, 8 Delpinto, 9 Infantino, 10 Impota 11frediani
Frosinone: 1 Zappino, 2 Ciofani,3Crivello, 4 Bertocini, 5 Gucher, 6 Blanchard,7 Frara, 8 Gori, 9 Ciofani,10 Cesartti,11 Paganini