Sesto risultato utile consecutivo per L'Aquila calcio che però, allo stadio Fattori, non va oltre lo 0-0 contro il Tuttocuoio e perde, così, una ghiotta occasione per avvicinare la zona salvezza, in attesa del ricorso che, si spera, potrebbe restituire alcuni dei punti sottratti alla compagine rossoblù nell'ambito del processo 'Dirty Soccer'.
Ha prevalso la cattiveria degli uomini di Cristiano Lucarelli, reduci da cinque sconfitte consecutive e affamati di punti. I toscani hanno imbrigliato gli uomini di Perrone sin dal primo minuto di gioco e non hanno mai sofferto il maggiore tasso tecnico dei rossoblù, incapaci di impensierire Feola.
Una sola occasione da gol per L'Aquila che, anzi, ha rischiato di andare in svantaggio più di una volta . Al minuto 4, in particolare, con il direttore di gara Candeo che annulla un gol al Tuttocuoio per fuorigioco di Tempesti. Sette minuti dopo, quindi, con Piva e Scotti che non si intendono e per poco non confezionano una occasione d'oro per lo stesso Tempesti. E ancora, tra il 19' e il 21', con Giovinco che impegna per due volte l'estremo difensore rossoblù: la prima, con una botta dal limite dell'area, la seconda con un tiro basso da fuori area che costringe Scotti all'intervento a terra.
L'Aquila si sveglia solo alla metà della frazione, con il solito Sandomenico che, servito al limite da Mancini, calcia di poco a lato. Poco altro da raccontare, in un primo tempo assolutamente deludente.
I rossoblù appaiono lenti e prevedibili, ingabbiati in un 3-4-3 che, stavolta, non regala spunti di gioco interessanti. Perrone sceglie De Sousa per completare il reparto d'attacco con Perna e Sandomenico ma i tre non saranno mai pericolosi, poco assistiti da Mancini e Bensaja che compongono la diga di centrocampo e mal accompagnati dagli esterni Ligorio e Triarico, sostituito al '13 del secondo tempo da De Francesco.
Secondo tempo che si apre con Maccarrone al posto di Pesoli, a fare reparto con Cosentini e Piva, e con gli stessi ritmi di gioco. Dopo un debole colpo di testa del nuovo entrato rossoblù che non impensierisce l'estremo toscano, è Giovinco a tornare protagonista con una punizione che Scotti respinge su Tempesti, per fortuna in posizione di offside. Bulevardi sostituisce De Sousa al minuto 22 ma è la squadra di Lucarelli a sfiorare ancora il vantaggio: da posizione più che favorevole, Caponi spara sui guantoni di Scotti. Nuova occasione per i toscani con Giovinco e poi, alla mezz'ora, Perna si gioca malissimo l'unica palla gol che gli capita tra i piedi: servito in verticale da Ligorio, prova l'assist a Sandomenico invece di calciare in porta, 'Sasa' viene anticipato e, sulla ribattuta, Mancini spara fuori.
E' l'ultima occasione del match. Al Fattori, la sfida tra L'Aquila e Tuttocuoio finisce a reti bianche: i rossoblù restano terz'ultimi con venti punti, tre in meno del Santarcangelo che giocherà domani, alle 15, in casa con il Savona.
Il tabellino
L'AQUILA (3-4-3): Scotti; Pesoli (1' st Maccarrone), Cosentini, Piva; Triarico (13' st De Francesco), Bensaja, M. Mancini, Ligorio; De Sousa (22' st Bulevardi), Perna, Sandomenico. (Savelloni, Bigoni, Sanni, Bruno, Milicevic, Stivaletta, A. Mancini). All: Carlo Perrone
TUTTOCUOIO (4-3-3): Feola; Marchetti, Falivena, Colombini, Ferraro; Calvano (1' st A. Esposito), Caponi, Ricciardi; Tempesti (25' st Bangal), Giovinco (32' st Muroni), Shekiladze. (R. Esposito, Frare, Bachini, Peverelli, Paparusso, Picascia, Muroni, A. Esposito, Bangal, Masia, Cherillo). All: Cristiano Lucarelli
ARBITRO: Sig. Luca Candeo (Este) ASSISTENTI: Diomaiuta (Albano Laziale), Santoro (Roma 1)
NOTE: Spettatori: 755 (244 abbonati); Ammoniti: Bensaja, Colombini, Marchetti, De Sousa; Angoli: 10-1