Sabato 26 Marzo, la Lega Italiana Rugby Football League (Lirfl) metterà in palio la Coppa Italia 2016 di rugby a 13 nella finale nazionale prevista al campo sportivo Le Macere di Artena (Roma).
Dopo la lunga "battaglia" nei concentramenti interregionali, dunque, arriva l'atteso momento dell'assegnazione del primo trofeo dell'anno: si parte alle ore 15:30 per concludere intorno alle 18, prima delle premiazioni della manifestazione. A contendersi il titolo ci saranno una squadra laziale (i capitolini degli Usag Gladiators detentori del trofeo nella passata stagione), una abruzzese (L'Aquila Neroverde), una toscana (i Magnifici di Firenze) e una umbra (gli Hammers) che si sfideranno tra loro con un mini-girone all'italiana. Gare veloci e spettacolo assicurato: questi sono gli ingredienti di un pomeriggio tutto da gustare per gli appassionati della palla ovale.
L'Aquila Neroverde, alla prima esperienza nel rugby a 13 , schiererà in questa occasione tutti atleti della Polisportva L'Aquila Rugby (Serie C1 pool salvezza, nel rugby a 15) e sarà guidata da Alessandro Marozzi, anche lui alla prima esperienza in questa disciplina.
"L'obiettivo è di ben figurare e di far fare esperienza ai ragazzi anche in vista del campionato nazionale che si disputerà dal mese di giugno e per il quale l'intento è quello di coinvolgere più atleti possibili, anche di altre società abruzzesi", si legge nella nota della società aquilana.
Il rugby a 13 (detto anche rugby league) può essere considerato propedeutico al 15 (rugby union) ed offre spunti tecnici e tattici molto interessanti. L'anno scorso il titolo di campione d'Italia è stato vinto per la prima volta dalla Gran Sasso, allenata da Pierpaolo Rotilio, che è anche coach della nazionale italiana.