Si giocherà domenica 26 giugno, con fischio di inizio alle ore 18 sul campo di Centi Colella all'Aquila, la semifinale scudetto in gara unica del campionato italiano di rugby league (rugby a 13), tra L'Aquila Neroverde e Hammers Umbria.
Gli abruzzesi sono galvanizzati dal successo nella sfida di ritorno dei quarti di finale giocata sabato scorso, quando sempre al Centi Colella hanno ribaltato l'andata vincendo 38-24 sui favoriti Gladiators, che hanno vinto cinque scudetti negli ultimi sei anni. I romani sono stati battuti grazie a una meta allo scadere dell'apertura Davide Di Gregorio, dopo una lunga sgaloppata di Giorgio Erbolini, che ha tagliato in due la difesa avversaria.
Oltre a Di Gregorio, le mete dei neroverdi sono state siglate da Alessio Ciaglia, Alessio Ponzi, Domenico Guerriero, Marco Mancini, Nicolò Speranza, Federico Galeota e Davide Di Gregorio, con cinque trasformazioni di quest'ultimo.
"La gara di domenica sarà sicuramente dura e vedrà contrapporsi due squadre alla prima esperienza nel Rugby League, sicuramente ci sarà da divertirsi e chi verrà ad assistere alla partita ne rimarrà soddisfatto sia per la velocità del gioco che per le azioni spettacolari", afferma l'allenatore dell'Aquila Neroverde, Alessandro Marozzi.
"Gli Hammers - continua il coach - hanno dei giocatori di qualità, nella linea veloce, che giocano nella nazionale di categoria e che sicuramente verranno a L'Aquila a giocarsi le loro carte, noi però ci stiamo preparando al meglio e vorremmo sfruttare il fatto di giocare in casa la semifinale. Stiamo formando un bel gruppo e devo dire che ho trovato la massima disponibilità da parte di tutti i giocatori, di tutte le società che stanno aderendo al progetto".
Si cerchè dunque di bissare la finale per una squadra abruzzese, dopo che lo scorso anno la Gran Sasso Rugby, allenata da Pierpaolo Rotilio (anche coach della nazionale) si laureò campione d'Italia [leggi l'articolo].
Questi gli atleti che, partendo dal primo minuto o subentrati dalla panchina, hanno sconfitto i Gladiators: Mirko Parisse, Alessio Ciaglia, Davide Di Gregorio, Emanuele Proietti, Massimiliano Di Fabio, Federico Galeota, Gianmarco Mercurio (Polisportiva L'Aquila Rugby); Alessio Ponzi, Renato Gnani, Giorgio Erbolini, Nicolò Speranza, Nicola Rettagliata, Luciano Montivero (L'Aquila Rugby Club); Marco Mancini, Domenico Guerriero (Gran Sasso Rugby); Stefano Paiola, Alessandro Liberatore (Paganica Rugby); Vincenzo Guaiani (Cus L'Aquila Rugby). (m. fo.)