Per la seconda domenica consecutiva perdono tutte le squadre abruzzesi del rugby nazionale, con eccezione delle Belve Neroverdi, che nella A femminile conquistano il quarto posto [vai all'articolo]. In A la Gran Sasso cede al Junior Brescia, mentre in B perdono in trasferta sia Paganica (pool promozione) che Avezzano (salvezza).
Serie A (pool promozione 1). Nell'ottava giornata della pool promozione 1 la Gran Sasso perde ancora nella seconda trasferta consecutiva. In terra lombarda lo Junior Brescia batte gli abruzzesi 44-23, con un punteggio troppo severo rispetto a quanto visto in campo.
Partono male gli abruzzesi che subiscono una meta dopo due minuti, con Mirante, al quale risponde il piede di Valdrappa che accorcia con un piazzato. Al 13' il centro del Brescia Antl marca la seconda meta per i suoi, imitato quattro minuti più tardi da Quarantini, che trasforma. Sul 19-3 a metà tempo è capitan Giampietri a prendere per mano i grigiorossi e a segnare la prima meta degli ospiti. Il primo tempo si conclude 19-11, dopo un piazzato di Mattia Valdrappa.
Il primo quarto d'ora della ripresa è decisivo per il risultato, anche grazie alla superiorità numerica del Brescia, frutto del giallo a Giampietri: due mete (ancora di Antl e Miranda) e un piazzato di Quarantini portano al netto 34-11. Prova ad accorciare, ancora a metà tempo, il giovane Stefano Servadio (Valdrappa trasforma) e cerca la rimonta la Gran Sasso al 34' con l'ala Alessio Guardiano, per il 34-23. Nel finale cartellino rosso per il pilone ospite Domenico Guerriero e altri 10 punti per i padroni di casa - Pastomerlo al piede e Saviello in meta, trasformata da Quarantini - fissano il finale sul 44 a 23.
In classifica proprio il Brescia allunga a 16 punti, davanti alla Gran Sasso ultima del girone a quota 6.
Leggi risultati e classifica della Serie A
JUNIOR RUGBY BRESCIA - GRAN SASSO RUGBY 44 – 23 (19-11)
Marcatori: 2' mt Miranda (5-0), 6' cp Valdrappa (5-3), 13' mt Antl tr Quarantini (12-3) 17' mt Quarantini tr Quarantini (19-3) 20' mt Giampietri (19-8), 39' cp Valdrappa (19-11); s.t. mt Antl tr Quarantini (26-11), 13 st cp Quarantini (29-11), 16 st mt Miranda (34-11), 20 st mt Servadio tr Valdrappa (34-18), 34 st mt Guardiano (34-23) 38 st cp Pastormerlo (37-23) 40 st mt Saviello tr Quarantini (44-23)
RUGBY BRESCIA: Cavalleri, Miranda, Quarantini (18 St Acerbis), Antl, Pagano, Piscitelli (14 pt Pastormerlo), Faggiano (18 St Festa), Jacotti (C), Tilola, Rossini 10 st Romano M.), Fierro (10 st Pedrazzani) Miglietti, Trevisani (34 pt Saviello - 19 St D'Amico) Romano D., Cherubini,( 10 St Franzoni)
Allenatore: Pisati
GRAN SASSO: Caiazzo, Anibaldi (14 st Servadio) Guardiano, Giampietri (c), Valdrappa, Feneziani, Brandizzi (30 st Marchetti), Pattuglia (36 st Ippoliti) Santavenere (37 st Paiola) , Di Febo (24 st De Santis), Di Cesare (14 st Vaggi) Guerriero, Marcoleoni (10 st Iezzi), Paolucci.
Allenatore: Vaggi
Arbitro: Piran
Note: c. giallo 10st Giampietri, C.rosso 32 St Romano D., 37 St c. rosso Guerriero
Spettatori: 200 - giornata di sole 19 gradi - (punti Brescia 5 Gran Sasso 0)
Serie B. Il Paganica Rugby segna il passo sul campo del Civitavecchia Centumcellae, ma il 39-19 finale non rende il giusto merito al XV rossonero che, falcidiato dagli infortuni (appena 18 gli effettivi a referto) e con molti giocatori schierati fuori ruolo, per larghi tratti dell'incontro ha comunque giocato alla pari con la capolista del girone.
I padroni di casa sbloccano il tabellino al 7', con una meta di Varani, non trasformata da Luca Falsaperla. Dopo alcuni minuti il Civitavecchia fa il bis con la terza centro Onofri, ma Falsaperla sbaglia ancora dalla piazzola (chiuderà la sua partita con un mediocre 2/7). Al quarto d'ora ancora una meta per i padroni di casa, con un bel lavoro del pack, e la finalizzazione dell'estremo Crinò. Falsaperla stavolta non sbaglia e porta i suoi sul 17-0. I rossoneri giocano con pazienza, guadagnano campo e, alla mezz'ora, sbloccano il loro tabellino: sugli sviluppi di una mischia è il centro Bonomo che prova l'entrata in meta ma viene fermato; i meccanismi di sostegno, però, scattano veloci e consentono la formazione di una maul avanzante che forza la linea laziale così consentendo alla terza ala Fausto Chiaravalle di schiacciare oltre i pali. A buon fine anche la trasformazione di Stefano Rotellini, parziale quindi sul 17-7 Civitavecchia.
Il Civitavecchia ribatte prima dell'intervallo, per la quarta meta del bonus offensivo: è l'ala Fabiani a schiacciare vicino la bandierina. Sul 22-7 c'è tempo per un'ultima meta prima di andare negli spogliatoi, ad opera di Colaiuda, che trasforma. Si val al riposo sul 22-14.
In avvio di ripresa la capolista sfrutta la superiorità numerica (giallo a Stefano Rotellini) per marcare altre due mete, con Gentile e Diottasi. Con venti punti da recuperare gli uomini di Sergio Rotellini si scuotono e accorciano con Colaiuda per la terza meta di giornata, che vale il 34-19.
Nel finale gli ospiti si buttano avanti alla ricerca del bonus offensivo delle quattro mete, ma agli sgoccioli è l'ala Diottasi a segnare la seconda meta personale, ancora non trasformata da Falsaperla, che fissa il finale sul 39-19.
Nella pool salvezza l'Avezzano, dopo alcune buone prestazioni e due vittorie nelle ultime tre partite, perde 26-12 in casa del fanalino di coda Cus Catania. In terra sicula i padroni di casa conquistano la prima vittoria e avvicinano proprio i gialloneri marsicani: 9 punti per l'Avezzano, 6 per il Cus Catania. Si allontana il terzultimo posto, occupato dal Partenope Napoli che prende un punto di bonus difensivo a sorpresa, in casa, contro la capolista del girone, Reggio Calabria.
Serie C1. Nella pool promozione la Gran Sasso cadetta perde malamente 54-12 a Macerata e non lascia l'ultima posizione nel girone. Nella pool salvezza il Cus L'Aquila non si presenta a Latina e perde a tavolino. Ha riposato la Polisportiva L'Aquila.