Lunedì, 02 Settembre 2013 01:27

Finisce 0-0 l'esordio in notturna dell'Aquila calcio in Prima divisione

di 

Solo un punto per L'Aquila nella prima giornata di prima divisione, in una partita dai due volti che ha visto i rossoblù giocare molto meglio nel secondo tempo, come ammesso anche da mister Pagliari in sala stampa.

Rimarrà impressa però negli sguardi dei circa 2mila e cinquecento tifosi del Fattori, la traversa colpita di testa da Saveriano Infantino alla mezz'ora del seconda tempo, nel momento di maggiore pressione della squadra di casa.

Probabilmente se i rossoblù avessero giocato i primi 45minuti come la seconda parte, sarebbero riusciti anche a trovare il gol che è mancato per festeggiare nel migliore dei modi il ritorno in C1. Anche perché il tasso tecnico dei padroni casa è sembrato nel complesso superiore a quello del Prato che invece è stata squadra più compatta.

Infantino e De Sousa per tutto il primo tempo non sono riusciti a ricevere quasi nessun pallone, con L'Aquila timida e incapace di trovare profondità un po' come nella passata stagione.
Ne ha approfittato il Prato che ha collezionato occasioni e maturato possesso palla.

Al ritorno dagli spogliatoi i rossoblù sono scesi in campo più decisi e finalmente si è vista una manovra di gioco più accorta a centrocampo e capace di andare in profondità. Per larghi tratti di gioco allora le formazioni si sono affrontate a viso aperto allungandosi un po'.
De Sousa è cresciuto saltando più volte l'uomo con giocate assolutamente di categoria, concluse con tiri da fuori o procurandosi punizioni.

Bene la difesa con capitan Pomante e Scrugli che sulla destra si è anche proposto facendo ripartire il gioco. Buona anche la prova di Ciccio Corapi che imposta il gioco e dimostra di avere un gran piede tra lanci, punizioni e calci d'angolo. Il calabrese ha dialogato spesso col giovane Freidiani, altro palleggiatore di centrocampo, che ha disputato un esordio tra i professionisti niente male.

Dopo il fischio di inizio L'Aquila parte bene, con De Sousa al 4' fermato fallosamente al limite dell'aria, e Corapi - che sulla punizione seguente - disegna una bella traiettoria di poco fuori.
Al 27' il Prato si rende pericoloso con Tiboni che dopo un rimpallo in area, tira da vicino la porta ma la difesa respinge. Poco dopo tocca a Scrugli risolvere un'altro pericolo in area di rigore con Corvesi che aveva già superato Testa.
Nel secondo tempo al 10' Freidiani si libera e fa partire un tiro da fuori area, il primo dell'Aquila nello specchio della porta.
Al 18' è De Sousa che si gira e tira da fuori, ma la palla finisce fuori di poco. Al 20' una punizione di Tiboni viene parata da Testa. Appena un minuto dopo il 10 del Prato, Silva Reis, tira da posizione laterale verso l'angolino opposto ma il portiere rossoblù ci arriva con una presa plastica. Al 28' sugli sviluppi di un calco d'angolo Testa esce ma non trattiene: la difesa aquilana salva sulla linea su tiro del Prato.
Al 30' la traversa piena di Infantino su cross di Triarico, un altro reduce della formazione dell'anno scorso e che si è ben comportato in campo. Triarico che due minuti più tardi sfiora il gol facendosi respingere la conclusione sulla linea di porta dalla difesa del Prato.
A due minuti dal termine è De Sousa a cercare di nuovo la conclusione su una ripartenza veloce ma la palla termina fuori di poco.

Le formazioni

L'Aquila: Testa, Scrugli ( dal 37' st Gizzi), Dallamano, Corapi, Zaffagnini, Pomante, Triarico, Del Pinto, Infantino, De Sousa, Frediani (40' st Abbracciante).

Prato: Brunelli, Bagnai, De Agostini, Roman, Malomo, Grifoni (45' st Saitta ), Corvesi, Cavagna, Tiboni (35' st Benedetti), Silva Reis, Serrotti.

Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore

Ammoniti: Corvesi, Cavagna, Bagnai, Infantino

Ultima modifica il Lunedì, 02 Settembre 2013 16:06

Articoli correlati (da tag)

Chiudi