Prima giornata del Festival della Montagna dell'Aquila al Parco del Castello e sul Gran Sasso d'Italia. La temperatura mite e il sole uscito per gran parte della mattina ha favorito un buon flusso al Villaggio della Montagna, animato da oltre 500 bambini e bambine delle scuole aquilane che hanno provato le diverse attività sportive della montagna. Oltre 300 invece i giovanissimi che, sempre con la collaborazione degli istituti scolastici aquilani, hanno effettuato escursioni in montagna.
Frequentatissima anche la cucina mobile del ristorante La Bandiera di Civitella Casanova (Pescara): "Sapori di montagna sopraffini quelli proposti dallo chef Marcello Spadone", si legge nella nota degli organizzatori.
Nel pomeriggio l'Auditorium del Parco del Castello sarà animato dai dibattiti: un question time dal titolo "Il futuro del Gran Sasso: tra incertezze e potenzialità", cui risponderanno le istituzioni. Alle ore 18 l'incontro "La vita nelle zone montane, tra ricostruzione e spopolamento", con la partecipazione di diversi attori del territorio e del commissario alla ricostruzione dei territori colpiti dal terremoto dello scorso 24 agosto, Vasco Errani.
In serata il clou è alle ore 20, con l'incontro con l'alpinista britannico Tom Ballard e il lungometraggio Tom, regia di Angel Esteban e Elena Goatelli. Il film racconta la vita di Ballard, alpinista che inizia fin da piccolo a vivere in montagna: a quattro anni si trovava al campo base del K2 con sua madre, Alison Hargreaves, una delle più grandi alpiniste britanniche di tutti i tempi. Nella primavera del 2015 Ballard è riuscito nel suo progetto Starlight and Storm che prevedeva di salire in solitaria le delle sei grandi pareti nord delle Alpi in un'unica stagione invernale: Cima Grande di Lavaredo, Pizzo Badile, Cervino, Grandes Jorasses, Petit Dru e l'Eiger. Il film ci mostra, attraverso un viaggio lungo le montagne, il percorso di questo grande alpinista. Le immagini entusiasmanti e spettacolari, girate in parte da Tom, saranno il fulcro dell'incontro che seguirà.
Nel Villaggio della Montagna, nel cuore del centro storico aquilano, è possibile provare pareti di arrampicata, circuito bike pump-track (anche per bambini), area slack-line, struttura di sci e snowboard estivo, circuito di sci di fondo, orienteering, nordic walking. E poi decine di stand enogastronomici, spazi dedicati all'abbigliamento sportivo, alle associazioni ed alla letteratura di montagna. Sul Gran Sasso d'Italia, invece, trekking, nordic walking e volo libero, in collaborazione con le scuole di montagna.
Tutti i dettagli e il programma del fine settimana sono disponibili sul sito web ufficiale della manifestazione.
Le foto di Luca Bucci per old.news-town.it