E' giunto all'ultimo giorno, al Parco del Castello dell'Aquila e sul Gran Sasso d'Italia, il terzo Festival della Montagna. Tantissime le persone che hanno attraversato, nei primi due giorni, il Villaggio della Montagna, ingrandito rispetto allo scorso anno nel parco alle porte del centro storico cittadino.
Nella giornata d'esordio protagonisti ospiti internazionali come l'alpinista britannico Tom Ballard e incontri sul futuro del Gran Sasso, che ha visto dibattere istituzioni, associazioni e operatori del settore. Ieri, invece, intenso l'incontro sull'accessibilità della montagna, mentre nel pomeriggio c'è stato spazio per la presentazione della guida L'arte della slackline – l'arte di camminare in equilibrio su una fune, sul fossato del Forte Spagnolo – e Quando la passione diventa estrema, con Luca Pandolfi, uno dei pionieri del freeride in Italia.
Non solo. Nell'Auditorium del Parco e sul led wall esterno, è stata proiettata l'anteprima nazionale del film The Fourth Phase, di Travis Rice. In serata, poi, spettacolo con la campionessa mondiale di danza aerea Sheila Verdi, antipasto del secondo - atteso - ospite del Festival della Montagna 2016: il leggendario climber Maurizio Zanolla, in arte Manolo, tra i pionieri dell'arrampicata libera a livello mondiale. Al Festival è stato proiettato il suo video Verticalmente Demodé. E' seguito un dibattito, molto partecipato, moderato da Enrico Martinet, giornalista de La Stampa, con protagonista il grande alpinista.
Per l'ultima giornata, invece, l'ospite d'onore sarà la climber torinese Federica Mingolla, giovanissima tra le più forti nel panorama dell'arrampicata, già con grandi risultati al suo attivo. Nel pomeriggio il ricordo di Roberto Iannilli, con la presentazione del libro postumo Compagni dai campi e dalle officine e le finali di Coppa Italia FASI di arrampicata boulder.
Nel Villaggio della Montagna, nel cuore del centro storico aquilano, è possibile provare pareti di arrampicata, circuito bike pump-track (anche per bambini), area slack-line, struttura di sci e snowboard estivo, circuito di sci di fondo, orienteering, nordic walking. E poi decine di stand enogastronomici, spazi dedicati all'abbigliamento sportivo, alle associazioni ed alla letteratura di montagna. Sul Gran Sasso d'Italia, invece, trekking, nordic walking e volo libero, in collaborazione con le scuole di montagna.
Tutti i dettagli e il programma sono disponibili sul sito web ufficiale della manifestazione.