Una nuova polisportiva nella zona ovest dell'Aquila. E' l'idea dell'associazione calcistica Atletico Preturo, che ha convocato per giovedì 6 aprile (ore 21), presso il centro anziani di Cese di Preturo (via De Sica) un'assemblea costituente della Polisportiva Atletico Amiternum.
L'Atletico Preturo ha avviato una chiamata generale aperta a tutti i cittadini delle popolose frazioni a nord-ovest del capoluogo abruzzese, "affinché, insieme, valutino la possibilità e l'opportunità di fare forza trasversalmente per costituire un'associazione che, mettendo insieme i paesi di Cese, Preturo, Colle, San Marco, Pozza, Coppito e San Vittorino (ed altri, qualora interessati a partecipare), possa avere la forza di realizzare progetti di coesione sociale attraverso lo sport", affermano dall'associazione.
La Polisportiva non partirebbe da zero: l'Atletico Preturo, attualmente, vanta per il calcio una prima squadra e una squadra juniores, oltre ad aver da due anni avviato il Pretathlon, manifestazione sportiva popolare che fa rivaleggiare i quattro paesi della circoscrizione di Preturo e che potrebbe diventare la "piattaforma di partenza" di un'eventuale torneo dei paesi allargato a tutto il territorio. Inoltre, dettaglio rilevante, lo stesso Atletico Preturo è co-gestore dell'impianto comunale di Preturo.
Insomma, le basi sono state gettate. Se ci sarà la volontà dei cittadini di impegnarsi per realizzare questa nuova realtà sociale e sportiva, si potrà avere un nuovo soggetto di riferimento nel territorio periferico occidentale del Comune dell'Aquila.