Verrà pubblicato a breve il nuovo bando per l'affidamento della gestione del complesso sportivo di Verdeaqua.
A comunicarlo è stato l'assessore comunale allo Sport Alessandro Piccinini durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo regolamento sulla gestione degli impianti sportivi.
"L'attuale gestore" ha specificato Piccinini "non è più compatibile, anche e soprattutto per questioni di morosità. Il nuovo bando uscirà a giorni".
Sul fronte dell'impiantistica sportiva, l'avviso pubblico per l'affidamento della gestione di Verdeaqua non è l'unica novità.
Di qui a non molto, ha annunciato sempre Piccinini, dovrebbero partire, a Piazza d'Armi, anche i lavori per la costruzione dei nuovi spogliatoi sia del palazzetto del basket (finanziamento previsto: 615 mila euro, 415 mila donati dall’Inps e 200 mila messi dal Comune) che del campo da rugby. Per quest'ultimo è prevista anche la realizzazione di un impianto di illuminazione fisso e della club house (investimento totale: 720 mila euro, oltre la metà dei quali provenienti dalle casse municipali).
Si tratta, in entrambi i casi, di lavori già finanziati e inseriti nella "lenzuolata" di interventi annunciati lo scorso anno dalla vecchia amministrazione.
Per quanto riguarda, invece, il palasport di viale Ovidio, che diventerà la nuova casa di molti sport indoor, dalla pallavolo al pattinaggio, proseguono i lavori di ristrutturazione, che prevedono la sostituzione del tetto e delle finestre e il rifacimento degli spogliatoi e degli impianti (elettrici, idraulico-sanitari e di riscaldamento).
Sul PalaJapan, invece, incobe l'incognita finanziamenti: in aggiunta ai 4 milioni donati dal Giappone, già spesi per realizzare la struttura di cemento e i rivestimenti esterni, ne servono altri 6 per completare il resto. Soldi che dovrebbero arrivare da una prossima delibera Cipe.
Cercasi invece gestori per i due stadi del calcio (Gran Sasso Italo Acconcia) e del rugby (Fattori). Attualmente la gestione è in capo al comune - L'Aquila Calcio e L'Aquila Rugby, per giocare e allenarsi, devono chiedere, periodicamente, un'autorizzazione - che però vorrebbe liberarsi da questo fardello, anche considerando che, per il Fattori, andrebbero fatti dei lavori di manutenzione urgenti, per i quali, in questo momento, non ci sono i soldi.
Così come non ci sono fondi per alcuni interventi di cui necessiterebbe la piscina comunale Ondina Valla. Proprio per questo, la cooperativa che gestisce l'impianto ha presentato all'amministrazione un project financing di un privato, che dovrà essere valutato.