Domenica, 10 Novembre 2013 20:55

L'Aquila, beffa nel finale: in dieci uomini, sconfitta 2-1 a Perugia

di 

A cinque minuti dalla fine, la doccia fredda: Mazzeo, appena subentrato a Filipe, con una girata di destro batte Testa regalando i tre punti al Perugia. Per i rossoblù, in dieci uomini dal minuto numero 19 del primo tempo, arriva così la seconda sconfitta stagionale, la prima in trasferta. Poco male: L'Aquila calcio è ad un solo punto dalla coppia di testa formata da Pontedera e Pisa che, bene ricordarlo, non hanno ancora scontato il turno di riposo. Resta, però, l'amaro in bocca per aver perso una partita che i ragazzi di mister Pagliari avrebbero meritato di pareggiare.

Le tribune del Renato Curi di Perugia traboccano di entuasiamo rossoblù: sono 600 i tifosi che hanno seguito la squadra nel capoluogo umbro. L'Aquila è più coperta del solito: Pagliari rinuncia alla spinta di Ciciretti preferendogli Gallozzi. Per il resto, undici confermato con Scrugli che torna a destra, nella difesa a quattro completata da Zaffagnini, Pomante e Dallamano. Mediana confermata con Corapi, reduce dalla splendida prestazione contro la Paganese, Del Pinto, Carcione e Gallozzi. In avanti, De Sousa e Frediani.

Parte meglio l'undici di casa, con Insigne pericoloso dopo 7 minuti: conclusione a rientrare sul secondo palo del talento scuola Napoli e palla di poco a lato. Al minuto numero 15, gli uomini di Camplone sono ancora pericolosi con Fabinho che impensierisce Testa con una conclusione di destro. Passano due minuti e il giovane portiere rossoblù è costretto a superarsi su un gran tiro di Eusepi.

E' il momento clou del match: su azione di Fabinho, Zaffagnini tocca la palla con la mano in piena area di rigore. L'arbitro, Pezzuto di Lecce, non ha dubbi: calcio di rigore ed espulsione del difensore aquilano. Una decisione piuttosto severa. Dal dischetto, Eusepi è freddo e non sbaglia: al '20, il Perugia è in vantaggio e con un uomo in più.

Sembra finita per i ragazzi di Pagliari che, al contrario, restano in campo con la testa e con il cuore. E, nel secondo tempo, mettono alle corde i biancorossi: già al terzo minuto, Comotto rischia il clamoroso autogol su di un rinvio sbilenco che incoccia sul palo. I rossoblù continuano a spingere e, al 26esimo minuto, pareggiano con Triarico - subentrato a Corapi da una ventina di minuti - abile a battere Koprivec su invenzione di De Sousa.

Risultato assolutamente meritato per L'Aquila calcio che mostra grande maturità nella gestione del risultato. Almeno fino al 40esimo minuto, fino al gol di Moscati. Sembra finita, anche stavolta. E invece, con le ultime forze rimaste, L'Aquila si getta in avanti alla ricerca del nuovo pareggio: serve un salvataggio sulla linea di Mazzeo, al 49esimo, per negare ai rossoblù un punto meritatissimo.

Peccato. Resta comunque l'immagine di una squadra solida e matura. Una prova importante per L'Aquila calcio, già proiettata al prossimo impegno: al Fattori, domenica, arriva il Benevento. E bisognerà tornare subito a far punti.

 

TABELLINO

PERUGIA: Koprivec, Comotto, Sini, Filipe (32’ s.t. Mazzeo), Massoni, Scognamiglio, Insigne (12’ s.t. Sprocati), Nicco (32’ s.t. Vitofrancesco), Eusepi, Moscati, Fabinho. A Disp: Stillo, Conti, Bijimine, Mungo. All.: Camplone

L'AQUILA: Testa, Scrugli, Dallamano, Carcione, Zaffagnini, Pomante, Corapi (5’s.t. Triarico), Del Pinto, De Sousa, Gallozzi, Frediani (21’ s.t. Ciotola). A Disp: Ursini, Ligorio, Agnello, Ciciretti, Infantino. All.: Pagliari

MARCATORI: 20’ p.t. Rigore Eusepi (P) 26’ s.t. Triarico (LA) 40’ s.t. Mazzeo (P)

ARBITRO: Pezzuto di Lecce

Ammoniti: 30’ p.t. Sini (P) 42’ s.t. Sprocati (P). Espulsi: 19’ p.t. Zaffagnini (LA). Calci d'angolo: 6-1. Recupero: 1’ p.t., 4’ s.t.

 

LA CRONACA

49', Massoni salva il Perugia respingendo il pallone sulla linea di porta

40', gol del Perugia: Mazzeo, servito in area da Moscati, con una girata di destro

25', gol dell'Aquila: De Sousa inventa per Triarico che, solo davanti a Koprivec, insacca il pareggio

22', Testa ipnotizza Sprocati

18', nel Perugia fuori Insigne dentro Sprocati

5', pallonetto di Moscati, Testa manda respinge in angolo. Sul corner, Scognamiglio manda alto.

4', Pagliari sostituisce Corapi con Triarico

3', brivido per il Perugia: Comotto rischia l'autogol con un rinvio maldestro che finisce sul palo

SECONDO TEMPO

47', dopo due minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine del primo tempo

20', Perugia in vantaggio: fallo da rigore di Zaffagnini che viene anche espulso. Calcio di rigore trasformato da Eusepi

17', ancora i ragazzi di Camplone in avanti: miracolo di Testa su tiro deviato di Eusepi

15', ancora Perugia pericoloso con Fabinho: conclusione di destro, palla a lato

7', Perugia pericoloso con Insigne: conclusione a rientrare sul secondo palo, palla di poco fuori

PRIMO TEMPO

 

RISULTATI UNDICESIMA GIORNATA: Benevento-Pisa 1-1; Grosseto-Catanzaro 0-1; Gubbio-Barletta 0-1; Perugia-L'Aquila 2-1; Pontedera-Lecce 0-0; Prato-Frosinone 3-3; Salernitana-Nocerina interrotta; Viareggio-Ascoli 0-0; riposa Paganese.

CLASSIFICA: Pontedera, Pisa 21; L'Aquila, Frosinone 20; Catanzaro 19; Prato 18; Perugia 16; Benevento 14; Grosseto, Salernitana, Lecce 12; Gubbio 11; Ascoli, Viareggio, Barletta 7; Paganese 6; Nocerina 1.

PROSSIMO TURNO: Ascoli-Pontedera; Barletta-Viareggio; Catanzaro-Salernitana; Frosinone-Gubbio; L'Aquila-Benevento; Lecce-Prato; Paganese-Perugia; Pisa-Grosseto; riposa Nocerina.

Ultima modifica il Domenica, 10 Novembre 2013 21:52

Articoli correlati (da tag)

Chiudi