Sabato, 23 Novembre 2013 16:12

L'Aquila, a Pontedera senza Corapi. Più di 100 tifosi al seguito nel ricordo di Mezzacappa

di 

Ciccio Corapi, la mezz'ala così importante per il gioco rossoblù, non sarà quasi certamente della partita in Toscana, a causa della persistente pubalgia che lo affligge da tempo. Al suo posto l'ex Padova Gallozzi che andrebbe ad affiancare Del Pinto sulla mediana.

Ma oltre al settore di centrocampo, dove forse si perderà leggermente in tecnica per acquisire in quantità, anche in quello difensivo per Pagliari ci sono alcune incertezze.
Il terzino Simone Dallamano potrebbe non essere del match per un infiammazione al polpaccio. Non dovesse farcela Zaffagnini andrà a destra e Scrugli a sinistra a completare la linea difensiva insieme a Di Maio e capitan Pomante.

In attacco solito ballottaggio tra Ciciretti e Triarico con il primo favorito, anche perché se in campo dovesse scendere alla fine Dallamano il suo utilizzo sarebbe obbligatorio per il rispetto dell'età media.

Assenze anche nella formazione toscana con defezioni nel reparto difensivo ma sopratutto senza il suo miglior uomo a centrocampo: Caponi.

Pontedera - L'Aquila è una gara dai molti elementi significativi. Entrambe le formazioni sono neo-promosse, insieme costituiscono la sorpresa di questo inizio campionato e occupano il terzo posto una accanto all'altra (ma L'Aquila ha giocato un partita in meno). I toscani dopo una partenza davvero sprint, sono entrati in crisi nell'ultimo mese in cui hanno guadagnato un solo punto e registrato la sconfitta per 5-0 contro la capolista Frosinone. Anche L'Aquila ha rallentato, con un solo punto nelle ultime due partite e almeno 5 lasciati per strada nei minuti finali degli ultimi incontri, a partire da Barletta.

Per entrambe, quella di domenica, potrebbe essere il momento del rilancio o l'apertura di una piccola crisi.

Pontedera per gli aquilani, però, è anche il ricordo di quel terribile 30 gennaio 1994, quando Nicola Mezzacappa - tifoso aquilano del gruppo Ultima fila - morì in un incidente stradale mentre era in viaggio verso la cittadina toscana insieme ad altri tifosi per seguire L'Aquila Calcio.

Da quel triste giorno tifosi rossoblù e granata sono amici, uniti nella commemorazione di Nicola.
Di certo anche domani, fuori dal campo, ci sarà un momento di ricordo in un clima di amicizia.

La biglietteria multi service di Marco Tursini, presso il Centro commerciale dei 4 cantoni, ha comunicato che i biglietti venduti hanno superato quota cento. Alla fine i supporter rossoblù saranno quasi 150.

Ultima modifica il Sabato, 23 Novembre 2013 19:28

Articoli correlati (da tag)

Chiudi