L'Aquila stavolta non si fa rimontare e vince a Pontedera, dove finora non aveva vinto nessuno, conquistando per la prima volta la vetta della classifica della prima divisione, per lo più con una partita in meno rispetto a Pisa e Frosinone.
Era un match importante per la formazione di Pagliari, per dimostrare la vera caratura dei rossoblù. Ed è andata bene, perché dopo il clamoroso 3-0, Pomante e gli altri si sono fatti rimontare due gol in pochi minuti, risvegliando gli incubi delle ultime gare. Stavolta però L'Aquila ha ricomposto i ranghi ed ha tenuto fino alla fine, anche grazie ai fantastici 150 tifosi che l'hanno sostenuta quanto basta (non poco), per rimanere concentrati e resistere - insieme - fino alla fine.
Pagliari, all'entrata in campo - senza Corapi e Dallamano - sorprende i toscani schierando Gallozzi terzino sinistro, Agnello - al rientro - a centrocampo, e Ciotola in attacco al posto di Ciciretti. Scelte che si dimostreranno efficaci. Al 14' segna (ancora) Del Pinto di testa dopo un'azione sulla sinistra e cross al centro. L'Aquila subisce il ritorno del Pontedera ma dopo un quarto d'ora riprende le redini del match. In tutto saranno almeno tre le occasioni da rete nette nei primi 45 minuti. Al ritorno in campo, dopo un guizzo del Pontedera, la partita continua a farla la formazione di Pagliari che spinge. Al 59', infatti, arriva il raddoppio sempre di Del Pinto, ora capocannoniere dell'Aquila, a quota cinque, uno in più di De Sousa.
Poco dopo, i cinque minuti in cui succede di tutto: Al 19' Agnello, con un bel tiro da fuori che finisce a fil di palo, fa il 3-0. Sembra finita ma neanche il tempo di festeggiare che Regoli infila il 3-1 e al 24' Grassi trasforma un rigore assegnato al Pontedera. A quel punto sembra tutto, troppo, assurdamente, uguale alle ultime partite, se non peggio.
Finirà con la squadra a donare pantaloncini e magliette ai tifosi in delirio per festeggiare l'impresa, con Mister Pagliari a saltare insieme agli altri.
Degno davvero di nota il clima d'amicizia e sportività tra le due tifoserie, che da 20 anni sono molto legate tra loro. Finisce con una dedica, tutti insieme, a Nicola Mezzacappa, il ragazzo morto nel gennaio del 1994 mentre raggiungeva Pontedera. Allora L'Aquila perse 6-0. La vittoria di oggi è tutta per lui!
LE FORMAZIONI
Pontedera: Lenzi, Galli, Pastore, Verruschi, Gonnelli, Romiti, Bartolomei, Regoli, Arrighini, Grassi, Settembrini. A disp.: Ricci, D'Agostino, Gasbarro, Luperini, Picone, Spada, Volpi. All.: Indiani.
L'Aquila: Testa, Zaffagnini, Gallozzi, Carcione, Di Maio, Pomante, Agnello, Del Pinto, De Sousa, Ciotola, Frediani. A disp.: Addario, Scrugli, Ligorio, Ciciretti, Triarico, Bentoglio, Infantino. All.: Pagliari.
RISULTATI TREDICESIMA GIORNATA - PRIMA DIVISIONE (GIR. B)
Benevento - Barletta 4-2
Grosseto - Paganese 1-1
Gubbio - Catanzaro 1-1
Perugia Ascoli 3-2
Pontedera - L'Aquila 2-3
Prato - Pisa 1-1
Salernitana - Frosinone 1-0
Nocerina - Lecce rinv.
Riposa: Viareggio
LA CLASSIFICA: L'Aquila 24, Frosinone e Pisa 23, Perugia 22, Catanzaro e Pontedera 21, Prato e Salernitana 19, Benevento 18, Lecce 15, Grosseto 14, Gubbio 12, Ascoli e Viareggio 10, Paganese e Barletta 7, Nocerina 1.