Martedì, 10 Dicembre 2013 20:12

"La storia dei rossoblù", Capaldi presenta la seconda edizione aggiornata al 2013

di 

"In definitiva le mie conoscenze più solide sulla morale e sui doveri degli uomini le devo proprio al gioco del calcio". Inizia con una citazione del premio Nobel per la letteratura nel 1957, Albert Camus, la seconda edizione del libro "La storia dei rossoblù" che Dante Capaldi, giornalista e storico dello sport e non solo, ha presentato ieri in una gremita sala congressi presso il Centro di Servizio del Volontariato.

Un volume aggiornato con nuove foto e nuovi approfondimenti che arrivano fino all'inizio del campionato in corso, e che include la narrazione della storica promozione in prima divisione. "L'anno scorso il libro - confida Capaldi -  presentato nello stesso periodo, ha portato bene con il salto di categoria finale. Spero il prossimo anno di trovarmi di nuovo qui a presentare la terza edizione in virtù di una nuova promozione. Sarebbe davvero bello se L'Aquila, non mancasse l'appuntamento con la storia. Il 7 luglio del 1934 infatti, L'Aquila vinse 3-1 a Genova contro l'Andrea Doria e conquistò la serie B, prima squadra abruzzese a riuscirci. Esattamente dopo settant'anni la storia si potrebbe ripetere".

La storica firma del Corriere dello Sport ha voluto raccontare alcuni episodi della storia rossoblù contenuti nel libro, come quello dell'allora "Aquila" che nel 1926 giocò prima nel campo di San Basilio e poi davanti la basilica di Collemaggio. "In una foto delle partite del tempo Collemaggio riportava ancora un grave danno nella parte laterale dovuta al terremoto di Avezzano del 1915 ed evidentemente non ancora riparata". Dopo Collemaggio "Aquila" - così si è chiamata la città fino al 1939 - giocherà a Piazza D'armi e poi finalmente al Fattori.

Insomma Capaldi continua ostinatamente con la sua opera scritta a mettere nero su bianco una storia che altrimenti rimarrebbe in balia delle stagioni, relegata magari ad uso e consumo della sola nicchia sportiva calcistica. "In virtù del suo valore storico e documentale quella di Capaldi è un'opera importante che dovrebbe essere sugli scaffali di ogni cittadino aquilano prima che di ogni tifoso" ha affermato l'opinionista sportivo dell'LaQtv Antonello Maurizi.

Presenti all'incontro, tra gli altri, anche il Presidente dell'Aquila in carica Corrado Chiodi, l'assessore allo sport Emanuela Iorio, il direttore di LaQTv e membro della società Luca Bergamotto e l'ex presidente rossoblù Gabriele Valentini.

Tra il pubblico il mister Giovanni Pagliari e alcuni giocatori rossoblù come Nicola Ciotola e Saveriano Infantino

 

 

Ultima modifica il Martedì, 10 Dicembre 2013 23:31

Articoli correlati (da tag)

Chiudi