Domenica, 22 Dicembre 2013 17:07

L'Aquila va a prendersi tre punti a Catanzaro, scaccia via la crisi e si rilancia

di 

Incredibile L'Aquila calcio che, dopo tre sconfitte consecutive, espugna l'ennesimo campo illustre, il Ceravolo di Catanzaro (dove quest'anno nessuno aveva mai vinto prima), e va a prendersi i tre punti nei confronti di una diretta contendente nelle zone alte della classifica.

I rossoblù di Pagliari con la vittoria, e grazie ai risultati delle altre compagini, volano a ridosso del treno delle prime della classe, comandato sempre dal Perugia (1-1 col Frosinone) a 32 punti, seguita proprio dai ciociari a 30 punti. Al terzo posto i giallorossi calabresi a 28 e un punto sotto L'Aquila, che chiude così il girone d'andata al quarto posto.

Nelle posizioni subito dietro, il Lecce riposava mentre hanno perso il Pisa (in casa col Viareggio), il Prato col Benevento. Il Pontedera si è fatto rimontare nei minuti finali dal Gubbio. Risultati che permettono all'Aquila di staccare di tre lunghezze le inseguitrici.

Pagliari al Ceravolo ha schierato un 4-4-2 con gli attaccanti De Sousa e Infantino insieme dal primo minuto come non succedeva dalla prima di campionato, e i due hanno ampiamente ripagato.

De Sousa si è sbloccato dopo dieci gare di digiuno grazie al primo rigore in trasferta assegnato all'Aquila. Infantino, invece, è andato a segno con un'azione personale realizzando il secondo gol stagionale.

"E' un campionato molto livellato dove se non hai lo spirito giusto perdi - ha dichiarato mister Pagliari in conferenza stampa - Il calcio è questo, se perdi umiltà e cattiveria puoi perdere con chiunque. Mio fratello per esempio oggi ha perso col Viareggio in casa".

Presenti, nella traferta calabrese, una cinquantina di tifosi rossoblù che hanno seguito tutto il match rigorasamente a petto nudo. E il regalo di Natale è arrivato, dopo qualche gironata di sofferenza.

I Tabellini

CATANZARO (4-3-3): Bindi; Calvarese, Rigione, Ferraro, Catacchini; Casini, Vitiello, Marchi; Russotto, Fioretti, Germinale. All. Brevi. A disp.: Scuffia, Bacchetti, Sabatino, Uliano, Martignago, Fiore, Tortolano.


L'AQUILA (4-4-2): Testa; Scrugli, Zaffagnini, Pomante, Dallamano; Gallozzi(dall'87' Triarico), Agnello, Del Pinto, Frediani(dal46' Ciotola); Infantino, De Sousa (dal 75'Corapi). All.: Pagliari. A disp.: Addario, Abbracciante, Corapi, Ciciretti, Ciotola, Triarico.

Reti 30' De Sosusa (rig.), 81' Infantino

Arbitro: Serra di Torino

La Calssifica

calssifica 22 12 13

Ultima modifica il Domenica, 22 Dicembre 2013 18:02

Articoli correlati (da tag)

Chiudi