Non arriva la vittoria in trasferta per l’Unione Rugby L’Aquila che viene sconfitta in Sicilia dall’Amatori Rugby Catania per 20 a 13.
La partita si sblocca al 18’ con i padroni di casa che vanno in vantaggio con una meta di Sapuppo trasformata da Madero per il 7 a 0. Reagiscono subito gli aquilani che al 26’ si portano sul 7 a 3 con il calcio piazzato di Anderson. A 5 minuti dalla fine del primo tempo arriva però la seconda meta dell’Amatori che con la marcatura di Hliwa chiude la prima frazione sul 12 a 3. Il secondo tempo inizia con il calcio piazzato di Anderson che accorcia le distanze al 2’ minuto per il 12 a 6. Nella parte centrale del secondo tempo i siciliani prendono il largo portandosi sul 20 a 6 grazie alla meta di Virzì al 13’ e il calcio piazzato di Madero al 30’. I neroverdi provano a reagire e riescono ad accorciare le distanze al 36’ con una meta di Ferrara trasformata da Anderson e si portano sul 20 a 13.
Nei minuti finali l’Unione non riesce ad effettuare altre marcature che avrebbero portato al pareggio ma conquista il punto di bonus difensivo, rimane comunque una buona prova per i ragazzi di Milani e D’Antonio che sono stati in partita fino all’ultimo minuto di gara.
Prossimo turno per la serie A domenica 27 Gennaio, quando finalmente tra le mura amiche i neroverdi affronteranno i toscani del Cavalieri Union Rugby. E’ stata invece annullato l’incontro di Serie C in programma a Centi Colella alle 14:30 a causa della rinuncia alla partita da parte della società Roma Urbe Rugby con conseguente vittoria a tavolino per i ragazzi di Marozzi e Vicini.
Vince, invece, la Polisportiva Paganica Rugby che si impone per 13 a 3 sul Rugby Roma Olimpic Club. Partita che non era facile dopo la delusione di domenica scorsa con il Villa Pamphili: i rossoneri, però, sono scesi in campo con il piglio e l'atteggiamento giusto sebbene le condizioni del campo, al limite della praticabilità, non abbiano permesso al Paganica di fare il solito gioco di movimento.
I ragazzi di coach Rotellini si sono saputi adeguare a un gioco più conservativo basato sul possesso e l'efficacia. Da qui sono riusciti a creare le basi per una vittoria importantissima. Al 5° minuto il Paganica va in vantaggio con un calcio piazzato di Stefano Rotellini e dopo 4 minuti i padroni di casa, su un'ingenuitá della linea difensiva rossonera, realizzano un calcio piazzato portandosi sul 3 a 3. Replicano i paganichesi al 15° con un altro calcio piazzato di Stefano Rotellini. Il Paganica produce gioco e buoni avanzamenti e, su un'azione multifase, va in meta con Antonello Anitori. Nel secondo tempo il Paganica inizia a gestire la partita producendo buone azioni che però non si concretizzano per poco. Realizza poi un calcio piazzato al 26° minuto. Con il risultato di 3 a 13 si chiude la partita. La parola al Coach: "Avevo chiesto ai ragazzi di scrollarsi la delusione della pur ottima partita fatta con il Villa Pamphili. Ho chiesto loro di mettere testa e cuore per portare a casa un risultato che per noi era di fondamentale importanza. I ragazzi sono stati eccezionali facendo una partita con un'attitudine unica soprattutto per le proibitive condizioni del campo. Hanno giocato da grande squadra e questo mi rende ulteriormente consapevole del fatto che la nostra sia una squadra che fino all'ultima giornata di campionato dirà la sua per la vittoria finale."