Si è conclusa ieri la quarta edizione della Spring Session, manifestazione deciata agli sport di montagna e organizzata dall'associazione GranSasso AnnoZero, che si è svolta sabato 13 e domenica 14 Aprile a Campo Imperatore.
Nonostante condizioni meteo non ideali, le gare in programma hanno avuto una partecipazione entusiasta da parte di atleti da tutta Italia. Grande soddisfazione, in particolare, per l'ottima riuscita della Mini Avalanche, la vera novità di questa edizione. Questa gara di mountain bike downhill, che ha visto decine di atleti partire in contemporanea e sfidarsi in velocità lungo la pista Panoramica, è da tempo popolare sulle Alpi ma non era mai stata organizzata prima sulle nostre montagne, e solo fino a qualche settimana addietro sembrava impossibile da realizzare sul Gran Sasso per via delle molte difficoltà tecniche. Entusiasti i partecipanti, che hanno chiesto a gran voce di ripetere la gara quanto prima.
Splendido risultato, nonostante la nebbia ed una breve nevicata, anche per l'ormai tradizionale Gran Sasso Twin Cup, gara di sci alpinismo a coppie che conclude il calendario dello Skialp dei Parchi.
All'interno del campo ARTVA organizzato dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza è stato possibile esercitarsi nelle tecniche di sicurezza e autosoccorso, fondamentali in caso di valanga. Sciatori, riders ed escursionisti hanno poi trovato rifugio al caldo dell'Ostello Lo Zio, per l'immancabile apreski. "La partecipazione e l'entusiasmo che abbiamo visto in questi due giorni, nonostante il tempo non ideale, ci confermano ancora una volta che questa è la strada giusta per valorizzare le nostre magnifiche montagne, e ci spingono ad impegnarci ancora di più", dichiarano gli organizzatori dell'associazione GranSasso AnnoZero; "l'appuntamento ora è ad ottobre, per la prossima edizione del Festival della Montagna a L'Aquila".