Giovedì, 10 Aprile 2014 16:49

Floorball, la GLS L'Aquila si gioca le semifinali del campionato italiano

di 

La definizione ufficiale è quella di un gioco di squadra al coperto. Il Floorball è uno sport molto simile all'hockey su ghiaccio e su prato. Pavimento in legno o materiale plastico, sponde alte 50cm con gli angoli arrotondati, cinque giocatori ed un portiere, bastone e pallina leggeri e facili da maneggiare: non serve altro per iniziare a giocare. Il movimento richiesto è dato dalla corsa e può essere facilmente paragonato al basket.

Il Floorball nasce in Svezia dove si giocava già dalla metà degli anni '70. Ha radici sparse un pò ovunque, nel mondo: giochi simili sono stati praticanti per tutto il XIX secolo. Non è divenuto, però, uno sport riconosciuto fino a quando gli svedesi non crearono la prima Federazione Nazionale Ufficiale. Era il 7 novembre del 1981. Da allora, il Floorball si è diffuso in Finlandia e Svizzera, per poi appassionare altri paesi: quando si giocò il primo campionato del mondo maschile nel 1996, in Svezia, 18 paesi avevano già aderito all’IFF. Il torneo ebbe un grande successo che culminò nella finale giocata tra Finlandia e Svezia con uno stadio tutto esaurito. Oltre 15.000 spettatori fecero da testimoni ad una performance spettacolare da parte degli svedesi, che batterono i finlandesi per 5-0 alla Stockholm Globe Arena.

L’IFF ad oggi conta 54 nazioni con più di 4.000 club e 300.000 giocatori tesserati. Si gioca anche in Italia: la maggior parte delle squadre sono del nord. Fanno eccezione la squadra di Roma, il Viking Roma F.C. e la squadra dell’Aquila, la GLS Floorball L’Aquila. Che sta ottenendo risultati strepitosi.

Le ragazze aquilane, infatti, hanno vinto il campionato italiano l'anno passato e sono prime in classifica anche quest'anno. I ragazzi, invece, hanno vinto la regular season del Campionato Italiano Seniores su Campo Grande, conquistando 31 punti frutto di 13 vittorie, 1 pareggio e 2 sole sconfitte. Ad un punto, la SSV Diamante di Bolzano, al terzo posto gli altoatesini della SV Sterzing e al quarto la UF Gargazon Liftex

Saranno queste squadre a giocarsi il titolo italiano. A Bolzano si sfideranno SSV Diamante Bozen e SV Sterzing. I bolzanini con cinque scudetti nel passato sono sicuramente favoriti, mentre la squadra del Vipiteno è a caccia del suo primo titolo nel Campionato su Campo Grande. Entrambe le squadre hanno fatto un'ottima regular season. SV Sterzing ha subito solo due sconfitte, entrambe però contro SSV Diamante (5-8 e 2-9).

A L'Aquila si incontreranno invece la GLS Floorball e la UF Gargazon Liftex che ha faticato non poco per conquistare l'ultimo posto playoff disponibile. I due scontri diretti - nel corso della stagione regolare - sono finiti con un pareggio (2-2) ed una vittoria (6-4) per la squadra aquilana.

Appuntamento dunque all'Area Sport di Monticchio: gara 1 si disputerà sabato 12 aprile, alle 18; gara 2, invece, domenica 13 aprile alle ore 9.

Una sfida assolutamente da non perdere per sostenere i ragazzi aquilani che, in caso di vittoria, si giocheranno il campionato italiano nella finale del 27 aprile.

Ultima modifica il Giovedì, 10 Aprile 2014 17:02

Articoli correlati (da tag)

Chiudi