I rossoblù del nuovo allenatore Giovanni Pagliari vincono ancora, di misura (1-0), questa volta in casa. Non accadeva dallo scorso nove febbraio, nel recupero col Teramo.
Il gol arriva ad inizio ripresa grazie ancora una volta ad una punizione di capitan Carcione. Senza il calcio da fermo, L'Aquila quasi mai riesce a concludere, ma è una squadra ben disposta in campo, che fraseggia imponendo per tutta la gara una sua manovra. Per adesso è giusto accontentarsi. Con i tre punti appena conquistati al Fattori la compagine del presidente Corrado Chiodi (un'altra partita vista in mezzo ai tifosi della curva) raggiunge 52 punti e risorpassa il Chieti, piazzandosi da sola al quarto posto ad un punto dall'Aprilia. I play off ormai sono quasi sicuri, si gioca per un piazzamento migliore.
Domenica prossima si gioca a Teramo, sconfitto a Campobasso e in caduta libera anche a causa delle dimissioni del presidente Luciano Campitelli.
Pagliari lo aveva detto appena arrivato: "da oggi in poi si apre un nuovo campionato fatto di scontri diretti" e i sei punti in due gare significano che il messaggio è arrivato alla squadra. Una squadra schierata di nuovo con il 4-4-2 con Colussi e Ripa davanti.
La cronaca: Nel primo tempo L'Aquila parte sparata e poi mantiene il possesso palla, ma non produce azioni da gol. Al 34' colpo di testa di Ingrosso su calcio d'angolo di Carcione, un difensore devia in angolo.
Nel secondo tempo arriva subito il gol. Al 5' Carcione batte la punizione che si infila a fil di palo, 1 a 0 per L'Aquila.
L'Aquila pressa sulle ali dell'entusiasmo per cercare il raddoppio ma dopo un pò cala nonostante l'espulsione di Ropolo per doppia ammonizione che lascia il Gavorrano del mister Orrigo in 10.
E infatti il Gavorrano alza la testa e al 18' un gran tiro di Fiore dai 35 metri, fa compiere un mezzo miracolo a Leuci che devia in angolo.
L'Aquila controlla ma non riesce proprio a trovare il raddoppio nonostante le incursioni di Ciotola da una parte e Triarico dall'altra, che più volte bucano la difesa del Gavorrano senza poi trovare l'uomo giusto al posto giusto che riesca a realizzare.
E così al 49' si sfiora la beffa con Nocciolini che prende il palo. La palla non entra e fortunosamente torna nelle mani di Leuci. Vorrà pure dire qualcosa.
Tabellini: L'AQUILA: Leuci, Rapisarda (37'st Petta), Ligorio, Menicozzo, Mucciante, Pomante (30'pt Ingrosso), Triarico, Carcione, Improta, Ciotola (30'st D'Amico), Ripa. A disp: Testa, Iannini, Marcotullio, Colussi. All.: Pagliari
GAVORRANO: Addario, Mazzanti, Fatticcioni, Miano, Fiore, Zane (26'st Romiti)...
Arbitro: Piscopo di Imperia
G.d.l.: D'Albore di Caserta, Cordeschi di Isernia
Angoli: 9-5
Ammoniti: Ropolo, Fatticcione, Carcione, Miano
Espulsi: Ropolo per doppia ammonizione