Rossoblù si nasce. Letteralmente. "In occasione della V edizione della festa che organizziamo ogni estate Alla mia terra giuro eterno amor... che si terrà sabato 14 Giugno 2014 all' Area Sport a Monticchio (Aq) - scrive in un comunicato il gruppo organizzato dei Red Blue Eagles - rendiamo noto che, il ricavato della giornata sarà interamente utilizzato per regalare delle sciarpe a tutte le bambine aquilane e i bambini aquilani che nasceranno da Luglio 2014 fino a Luglio 2015".
Un'altra iniziativa sociale, oltre che davvero originale, per gli ultras rossoblù, volta intelligentemente anche a fidelizzare da subito i nuovi nati e le loro famiglie: "Abbiamo parlato con la responsabile del reparto di Neonatologia, la direttrice Di Fabio - continua la nota - la quale si è dimostrata subito disponibile e accondiscendente verso la nostra iniziativa e a Lei vanno i nostri ringraziamenti".
"Con un semplice e piccolo gesto il nostro intento - continua la nota - è quello di trasmettere fin da subito ai neonati e alle loro famiglie, un forte senso di attaccamento alla propria terra, è quello di lasciare con la nostra sciarpa "un'impronta" , tramandando i nostri valori, le nostre idee e il nostro amore per L'Aquila".
Lo scorso 3 giugno gli ultras rossoblù si erano recati a fare un po' di pulizia e mettere dei fiori nella via (zona S.Elia) che porta il nome di quella data del 1979 così triste per L'Aquila, perché ricorda la morte di Paolo Centi, Maurizio Climastone, Carlo Dionisi e Carlo Risdonne dceceduti per un tragico incidente a Sulmona durante la trasferta per lo spareggio (vinto) di Cassino.
Oggi lo sguardo è rivolto già al futuro verso quei bambini che riceveranno le sciarpe: "Il nostro augurio è di vederci un giorno non troppo lontano sui gradoni della curva sud per tifare insieme L'Aquila calcio 1927, la squadra della nostra città, della nostra terra!"
La festa del 14 giugno sarà sopratutto un momento di aggregazione, sport e cultura con un torneo di calcetto (a cui parteciperanno anche alcuni redattori di questa testata), una mostra fotografica e video proiezioni. Oltre a tanta birra.
"La giornata è aperta a tutti" specificano gli Rbe, e mezzanotte verrà anche trasmessa la prima partita della nazionale italiana contro l'Inghirterra per i mondiali brasiliani.
Ecco il programma completo della giornata:
Ore 14:00-20:00 Torneo di calcetto
Ore 14:30 Inizio vendita t-shirt celebrativa della giornata
Ore 17:15 Apertura mostra fotografica e vendita foto
Ore 17:30 Apertura torneo "birra & campari" (max 8 partecipanti per squadra)
Ore 20:00 Premiazione torneo calcetto (prima-seconda squadra classificata e capocannoniere)
Ore 20:30 Inizio cena
Ore 21:00 Videoproiezioni
Ore 23:00 Premiazione torneo "birra & campari" (8 premi speciali per i vincitori)
Questa la sciarpa double face che i Red Blue Eagles regaleranno ai nuovi nati