Il direttore Ercole Di Nicola ha il volto soddisfatto ed è pronto ad ammetterlo: il centrocampo dell'Aquila calcio 2014-2015 può davvero diventare stellare per la prima divisione. Manca solo la conferma infatti per l'arrivo del forte centrocampista centrale Riccardo Perpetuini dalla Salernitana. Intanto hanno firmato quest'oggi Manuel Mancini (classe 83') sempre dalla Salernitana, e dall'Ischia Alberto De Francesco ( classe 94').
Il primo è un centrocampista offensivo ("il giusto raccordo tra reparto di mediana con quello offensivo"), il secondo un giovane cresciuto nella primavera della Lazio che gioca anche lui in mezzo al campo e ha tanta voglia di fare bene. Entrambi hanno sottoscritto con L'Aquila calcio un contratto biennale, a testimonianza degli sforzi, la serietà e la continuità che L'Aquila calcio vuole continuare ad offrire nei confronti della piazza.
Mancano all'appello due terzini laterali (si fanno i nomi di Maccarone e altri giovani di A e B) e un punta di peso "da doppia cifra" secondo Di Nicola, che si riferisce ovviamente ai gol di stagione. Mancherebbe solo la firma intanto per l'arrivo di Salvatore Sandomenico attaccante scuola Parma messosi in mostra con l'Arzanese.
Inizia insomma a delinearsi il puzzle dell'Aquila calcio 2014-2015, che sarà in ritiro ad Amatrice dal 20 Luglio presso l'Hotel Roma. Mistero sull'identikit dell'ultima punta da prendere con Di Nicola che da come ormai fuori discussione l'ipotesi Grassi (tattica?), e con Frediani vicinissimo al Pisa.
Quello che ne viene fuori è comunque la possibilità per il tecnico Giovanni Pagliari di utilizzare un 4-3-1-2 al posto del 4-3-3, con Mancini dietro Claudio De Sousa e l'altra punta, un modulo che dovrebbe essere più congeniuale all'attaccante romano di origine angolana.