Lunedì, 04 Agosto 2014 19:04

L'Aquila nel girone B di Lega Pro. Chiodi: "Quanta pressione da Lotito"

di 

Alla fine ha prevalso il criterio di suddivisione geografica, di certo il più oggettivo, e L'Aquila calcio, insieme all'altra abruzzese - il Teramo - è ufficialmente nel girone B centro-settentrionale di Lega Pro. Soddisfatto il Presidente Corrado Chiodi, al ritorno da Firenze dove ha partecipato all'assemblea di Lega.

Allora Presidente, L'Aquila ce l'ha fatta è nel girone B, e questo è un bene...

Nel girone B sicuramente troveremo piazze meno impegnative, non sotto l'aspetto sportivo - dato che ci sono squadre nel B che hanno fatto anche la serie A - ma esclusivamente sotto l'aspetto delle tifoserie.

L'assemblea non deve esser stata semplice...

No, basti pensare che è iniziata alla 10:30...

Ci racconta quali sono stati i principali nodi da scegliere?

Ci sono state tante pressioni da parte della Salernitana. Lotito si è battuto tantssimo per andare nel girone B ma non c'è riuscito, anche perché non si è capito per quale motivo specifico Salernitana e Ischia - come chiedeva lui - avrebbero dovuto giocare nel girone B a scapito delle abruzzesi.

C'è stato un asse abruzzese - toscano?

Più semplicemente le toscane si sono impegnate e non hanno voluto saperne di essere divise e affrontare trasferte più lunghe. In più Toccafondi, il presidente del Pisa da poco eletto consigliere nel direttivo di Lega Pro, ha avuto voce in capitolo nella scelta finale

Ora che L'Aquila ha evitato i campi caldi del Sud ha ancora più possibilità di far bene...

Mi auguro che questo sia un elemento trainante per quanto riguarda i nostri tifosi anche in base al fatto che la nostra è notoriamente tra le tifoserie più corrette. Lo è stata anche nell'amichevole di Fermo in cui la Fermana non si è comportata benissimo ma la nostra tifoseria non ha controbattuto cantando e incitando la squadra per tutto il tempo.

Presidente per quanto riguarda le elezioni per la Figc lei sta con Tavecchio o no?

In base agli ultimi sviluppi ora faremo mente locale. Ne parleremo e faremo la nostra scelta. Quello che posso dire è che L'Aquila non fa parte di nessuna corrente e non ha pregiudizi verso nessuno.

Per quanto riguarda il mercato, ora che L'Aquila è nel B possono esserci mosse specifiche da fare?

Adesso che sappiamo i gironi il direttore dell'area tecnica Di Nicola farà le valutazioni necessarie e certo potremmo fare qualche accorgimento.

Come reputa stia andando questo ritiro di Amatrice?

I ragazzi sono sereni e soddisfatti e per me questo è la cosa importante, quindi sta andando bene. Siamo stati accolti in pompa magna, con buone strutture e in un buon Hotel.

Una stagione che potrebbe cominciare con una partita di gran lustro col Bologna il 17 agosto...

Assolutamente sì

 

Ecco i gironi:

Il girone B sarà dunque questo: (6 Emilia, 1 Liguria, 8 Toscana, 2 Marche, 2 Abruzzo, 1 Umbria): Ancona, Ascoli, Carrarese, Forlì, Grosseto, Gubbio, L'Aquila, Lucchese, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Reggiana, San Marino, Santarcangelo, Savona, Spal, Teramo, Tuttocuoio.

Girone C (1 Lazio, 8 Campania, 2 Basilicata, 4 Puglia, 4 Calabria, 1 Sicilia): Aversa Normanna, Barletta, Benevento, Casertana, Catanzaro, Cosenza, Foggia, Ischia, Juve Stabia, Lecce, Lupa Roma, Martina, Matera, Melfi, Messina, Paganese, Reggina, Salernitana, Savoia, Vigor Lamezia.

Girone A (11 Lombardia, 1 Trentino, 2 Piemonte, 4 Veneto, 1 Friuli, 1 Sardegna): Albinoleffe, Alessandria, Bassano Virtus, Como, Cremonese, FeralpiSalò, Giana Erminio, Lumezzane, Mantova, Monza, Novara, Pavia, Pordenone, Pro Patria, Real Vicenza, Renate, Sudtirol, Torres, Venezia, Vicenza.

 

 

 

Ultima modifica il Martedì, 05 Agosto 2014 10:00

Articoli correlati (da tag)

Chiudi