Dopo una corte durata durata più di una anno il trequartista Mario Pacilli (classe 87'), è un giocatore dell'Aquila calcio legato alla società del complesso Panorama da un contratto biennale: "L'anno scorso sono rimasto al Trapani ma ho sempre avuto il desiderio di giocare qui" ha affermato Pacilli che è nato all'Aquila ma è cresciuto a Torano.
"Sono un esterno ma posso giocare anche come seconda punta" ha continuato l'ex Trapani che ha rivelato come a convincerlo sulla destinazione aquilana una volta svincolatato dai siciliani, siano stati i positivi risultati della scorsa stagione.
Come rivelato in conferenza stampa anche dal suo Procuratore, Donato di Campli (lo stesso di Marco Verratti), Pacilli aveva infatti altre offerte "dalle migliori piazze della Lega Pro". "E' stato più difficile il trasferimento di Pacilli all'Aquila che quello di Verrati al Paris Saint German" ha poi scherzato Di Campli.
Pacilli, che si dice in forma anche se ultimante è stato costretto ad allenarsi da solo, ritroverà Perna suo compagno nella primavera della Ternana.
Per quanto riguardo un possibile arrivo del terzino sinistro, il responsabile dell'area tecnica Ercole Di Nicola ha raffreddato la pista Boccaccini mentre da praticamente per certo il ritorno di Scrugli:" Sia Scrugli che Pedrelli possono giocare anche a sinistra".
In uscita i casi sono tre. Il primo è quello di Infantino per cui il responsabile dell'area tecnica Di Nicola si è detto "contrariato" dall'atteggiamento del giocatore che ha per ora rifiutato l'offerta di giocare alla Torres. Non confermate né smentite le voci di averlo messo fuori rosa.
Similare il caso di Triarico. Per Claudio De Sousa invece la questione è diversa. L'attaccante dell'Aquila è richiestissimo ma potrebbe rimanere. Primo perché vuole giocarsi le sue carte all'Aquila accettando dunque possibili panchine, secondo perché è stimatissimo dal tecnico Pagliari che lo ha sempre reputato un grande attaccante.
La sensazione, in parte confermata, è che potrebbe effettivamente rimanere all'Aquila almeno fino a gennaio quando saranno più chiari i valori di ogni attaccante e quando, come l'anno scorso, potrebbero esserci delle cessioni nel mercato invernale.
"Sarà un campionato molto livellato" ha aggiunto Di Nicola "in cui si potrà perdere con l'ultima e vincere con la prima. Bisognerà avere pazienza. Ma L'Aquila come obiettivo punta a far meglio dell'anno scorso".
Sollecitato dai giornalisti il Presidente Corrado Chiodi è tornato sulle dichiarazioni lasciate dall'ex Direttore Generale Elio Gizzi in un'intervista:" Nessuno lo ha cacciato. Le cariche attuali sono pro tempore. La società dell'Aquila calcio lo aspetta e appena gli sarà possibile potrà tornare se lo vorrà". Gizzi è comunque ancora proprietario di una quota del sodalizio rossoblù.
Sodalizio che ha da poco registrato l'entrata, proprio nel ruolo di direttore generale prima occupata da Gizzi, dell'imprenditore Ugo Mastropietro che ha annunciato alcune novità tra cui il rinnovo a breve del settore marketing e dell'ufficio stampa: "In questa società - ha affermato Mastropietro - finora tutti facevano un po' di tutto ora per crescere ancora sarà necessario dividere bene i settori in modo che ognuno abbia dei compiti pi specifici".
Masrtropietro ha poi ricordato della presentazione della squadra di mercoledì alle 20:30 nell'area di San Bernardino (Centro storico) a cui saranno presenti anche il Sindaco Massimo Cialente e l'Assessora allo Sport Emanuela Iorio. A presentare la serata Ilaria Leonardis coadiuvata nell'ambito giornalistico-sportivo da Enrico Giancarli. Saranno presenti anche le vecchie glorie rossoblù Di Chio, Marco Santi, Onesti e Boccia. La direzione artistica è stata affidata a Paolo Del Vecchio.
L'amministratore delegato Fabio Aureli ha poi annunciato l'entrata di due nuovi sponsor: Alfonso Piccinini attivo nell'ambito della ristorazione e di Aterno Power Gas. Tramite quest'ultimo, una volta abbonati, sarà possibile avere delle agevolazioni sulla bolletta del Gas passando a costo zero al nuovo gestore. Abbonamenti che ad oggi sono 260 contro i 297 complessivi dell'anno scorso, cifra che si tenterà di superare in quest'ultima settimana.
Da ultimo l'annuncio che L'Aquila calcio avrà di nuovo una scuola calcio che sarà affidata a Maurizio Ianni con il contributo del Cus.