A conti fatti è stata la miglior partita disputata finora dalla squadra di mister Pagliari. Peccato per l'ingenutà di Mario Pacilli che si è fatto espellere per doppia ammonizione dopo cinque minuti della ripresa e per Riccardo Perpetuini, uscito per infortunio al 75'. Si teme per lui la lesione del crociato del ginocchio destro.
I rossoblù sono scesi in campo concentrati e ben organizzati in tutti i reparti, schierati nel solito 4-3-3. Meglio è andata sopratutto la difesa, con la coppia centrale che non ha commesso sbavature, e i due esterni più alti e reattivi sulle corsie a differenza di venerdì scorso. Pedrelli in toscana non è sembrato più soffrire la posizione a sinistra facendo tirare probabilmente un sospiro di sollievo al direttore dell'area tecnica Di Nicola, ancora in cerca di un terzino sinistro 'naturale' sul mercato. Scrugli da par suo ci ha preso gusto e, dopo il gol annullato col Prato, ha avuto al 41' tra i piedi la palla gol più limpida di sponda aquilana, ma Madrigale l'ha salvata sulla linea.
Su tutti brilla la prestazione di Zandrini (che per la seconda volta consecutiva salva la baracca) che nel primo tempo repinge in angolo un tiro di Grassi e poco dopo devìa sul palo una bomba che sembrava imprendibile di Capone. Pontedera che prenderà un altro clamoroso palo anche nel secondo tempo dopo una mischia in area. Ma in dieci i rossoblù piuttosto che crollare, hanno saputo compattarsi e coprire comunque tutti gli spazi non consentendo molto al Pontedera che, oltre al palo, ha solo preso in mano il possesso palla col passare dei minuti. E alla fine per poco non c'è scappata il colpaccio per i rossoblù, con Sandomenico che, lanciato da Mancini, ha tirato al volo ma è stato molto bravo il portiere Ricci a parare.
Presenti al Mannucci una trentina di tifosi rossoblù che, arrivati allo stadio qualche minuto dopo il fischio di inizio, non hanno mai smesso di incitare a gran voce la squadra facendosi sentire per tutti i 90 minuti. Per molti altri aquilani invece, è stata forse la prima occasione di vedere una partita di campionato della loro squadra in diretta streaming: il calcio ai tempi di sportube.
Ora L'Aquila resterà in ritiro in toscana per il match di domenica prossima, sempre a Pontedera contro il Tuttocuoio che intanto è andato a vincere a Piacenza. Stesso campo ma in quel caso la compagine di Pagliari dovrà puntare a portare a casa i primi tre punti della stagione per uscire più serena dalla doppia trasferta e scrollarsi finalmente di dosso la mini crisi di inizio campionato: un handicap che sembra sulla buona strada per essere superato. Certo pesa (vedremo quanto) l'inforunio di Perpetuini.
"Ercole Di Nicola dice che il Mannucci mi porta fortuna e spero che domenica possa centrare la prima vittoria", ha dichiarato Mister Pagliari alla stampa nel dopo partita. "Fino ad oggi i risultati dicono che c'è grande equilibrio, solo il Pisa ha un blasone di serie superiore, ma per ora siamo tutte lì', sono sufficienti due vittorie di fila per risalire. Abbiamo una squadra con un tasso tecnico più' importante dello scorso anno e con il ritrovato spirito di oggi posiiamo toglierci grosse soddisfazioni perché' questa sera ho rivisto la mia squadra, con una grossa personalità ed una precisa identità".
PONTEDERA: Ricci 6,5; Madrigali 6,5, Vettori 6,5, Gasbarro 6,5; Luperini 6,5 (81' Della Latta ng), Bartolomei 6, Caponi 6,5, Settembrini 6, Galli 6 (68' Disanto 6,5); Grassi 6,5, Cesaretti 6.
L'AQUILA: Zandrini 7; Scrugli 6,5, Zaffagnini 6,5, Pomante 6,5, Pedrelli 6,5; Corapi 6,5, Perpetuini 6,5 (75' De Francesco ng), Zappacosta 5,5 (60' Mancini 6); Ceccarelli 6 (81' Sandomenico ng), Perna 6, Pacilli 5.
Arbitro: Baldicchi di Città di Castello
Ammoniti Bartolomei e Grassi (P), Perpetuini, Pacilli e Scrugli (Aq). Espulso al 51' Pacilli (Aq) per doppia ammonizione.
I risultati della quarta giornata di Lega Pro Girone B
Prossimo turno
La Classifica