"La squadra è in crescita e c'è più equilibrio rispetto a prima, ma deve sbagliare di meno perché sbagliamo ancora tanto". Questa in estrema sintesi il riassunto fatto da Mister Perrone nella conferenza stampa pre gara col Prato (domenica ore 14), dopo la sequenza positiva delle ultime sei giornate che hanno visto i rossoblù racimolare nove punti contro avversari temibili come Teramo e Maceratese.
Proprie in queste ultime due gare il tecnico sembra aver raccolto qualche frutto del lavoro svolto da inizio stagione, anche grazie alla scelta di dare alla squadra una decisa trazione anteriore, sfruttando le caratteristiche dei singoli e mettendole a servizio della squadra. E arrivando così a schierare quattro punte in terra marchigiana: "Dobbiamo sfruttare meglio la mole di gioco che facciamo. Teniamo palla, facciamo buone trame ma concludiamo poco e non sfruttiamo al meglio le occasioni. Con le due punte davanti stiamo andando abbastanza bene".
Ma domenica al Fattori arriva il Prato compagine con cui L'Aquila storicamente ha una tradizione negativa composta sopratutto da pareggi negli ultimi due anni e di una vittoria nell'andata play off di C1 del 2011 a cui seguì l'indigeribile sconfitta per 2-1 nel ritorno.
"Sfrutteremo lo stato di forma dei nostri giocatori contro una squadra che viene da una fase positiva di 10punti nelle ultime 4 gare, con 3 vittorie ed un pareggio. Non hanno grandi attaccanti come la Maceratese ma non danno punti di riferimento in avanti dove a volte giocano con il trequartista mentre altre no e con Chiricò che può puntare l'uomo nell'uno contro uno. Hanno una difesa bloccata che non spinge, buoni centrocampisti ed un ottimo portiere. Noi dovremo essere bravi ad occupare lo spazio e non andare fuori tempo per non farci infilare"
Ovviamente Perone non si sbilancia sulla formazione non dando a sua volta, in tal senso, punto di riferimento. L'unica cosa in cui si lascia qualche parola a riguardo è una volontà di "rotazione" in vista del ticket Prato-Siena con la trasferta toscana dopo soli cinque giorni: "Ci sono giocatori che meno di altri hanno due turni così ravvicinati nelle gambe" e la sensazione è che uno di questi possa essere Milicevic.
Su Ceccarelli, dopo l'ottima prova di sabato scorso, Perone ha a dire senza mezzi termini :"In settimana ha avuto un passo brillante". Difficile dunque tenerlo fuori, come De Francesco che sembra aver ritrovato la miglior condizione.
E il Mercato? La sortita sei Chieti sembra sia stata principalmente per visionare Ilari (che ha fatto il ritiro con L'Aquila) ma è chiaro che tecnico e società si stanno guardando intorno: "La nostra classifica dopo gennaio non sarà questa a causa dei punti di penalizzazione che arriveranno. Logico dunque che dobbiamo fare uno sforzo maggiore nella seconda parte del campionato in cui non possiamo proprio scherzare".
La probabile formazione: Zandrini, Cosentini, Maccarrone, Bigoni, Ligorio, Mancini, De Francesco, Sandomenico, Ceccarelli, De Sousa, Perna