Oltre ai campionati maschili, il 4 ottobre ripartirà anche il massimo campionato italiano di rugby femminile, che vedrà protagonista anche la compagine aquilana. Le ragazze del rugby, lo scorso anno facenti parte della Old L'Aquila - dopo il divorzio con L'Aquila Rugby 1936 dell'anno precedente - hanno deciso di costruire un nuovo autonomo sodalizio. Una scelta coraggiosa quanto interessante, che rende indipendente il rugby femminile aquilano dalle società di rugby maschile della città.
La nuova compagine si chiama Rugby Belve Neroverdi asd ed è stata nei giorni scorsi affiliata alla Federazione Italiana Rugby, in attesa della ratifica. La dirigenza, ovviamente, parla al femminile: presidente è Francesca Alfonsetti, la sua vice Paola Pasta (capitano della squadra e responsabile strutture). I consiglieri sono Antonella Ancidei (segretaria), Daniela Colagrande (marketing e comunicazione) e Fulvio Di Carlo, mentre i soci sono Antonio Di Giandomenico (addetto stampa), Annarita Ciocca, Gina De Paolis e Carla Galeota. Lo staff tecnico, invece, sarà composto dall'allenatore (confermato) Fabio Andreassi, dalla preparatrice atletica Claudia Musilli e da Maura Di Marco e Lina Pietropaoli, rispettivamente fisioterapista e medico sociale. L'ormai ex presidente Marzia Frattale rimarrà, assieme all'impresa di famiglia (Edilfrair) come sponsor della società, ma non sarà main sponsor. Le nuove partnership e, non ultimo, il nuovo logo della società saranno presentati in una conferenza stampa che, probabilmente, si terrà in settimana.
Ben 33 le ragazze disponibili per la nuova stagione, che si stanno allenando agli ordini di coach Andreassi, pronte all'esordio di domenica prossima sul campo di Paganica contro il Frascati (ore 12). Oltre alle laziali, le ragazze affronteranno quest'anno Perugia, Roma, Red Blu, Umbria Rugby, Bologna e Benevento.
Una bella sfida per le Belve, che l'anno scorso hanno concluso la poule meridionale di A con un buon quarto posto, e che vogliono rilanciare il rugby femminile all'Aquila quest'anno anche grazie a un progetto nelle scuole volto al reclutamento. L'obiettivo, infatti, è formare una under 12 e una under 16, per creare le basi necessarie al vivaio.
Il rugby femminile è a tutti gli effetti tessuto del background sportivo della città, e ha sfornato anche qualche talento come Elisa Cucchiella, già nazionale italiana. Gli allenamenti si svolgono a Paganica martedì, giovedì e venerdì, alle ore 20 (per info
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
).
Le ultime dal rugby maschile. Archiviata la presentazione della nuova L'Aquila Rugby Club (buona la presenza di pubblico, nonostante le temperature al Parco del Castello), giovedì 2 ottobre si presenterà anche la Gran Sasso Rugby, che domenica esordirà in Serie A. Per quanto riguarda i test amichevoli, il Paganica (che domenica esordirà in B contro il Livorno) ha battuto 58-10 il Gran Sasso / Sambuceto, fresco di ripescaggio in C1. Domenica test match anche per il Cus L'Aquila (che il 5 ottobre esordirà in C1 contro l'Avezzano), che ha ceduto alla selezione under 19 della Polisportiva L'Aquila Rugby. I bambini del Cus parteciperanno sabato 4 ottobre (ore 11.30) al torneo di minirugby "GiocAmici", organizzato dall'Aquila Rugby Club prima dell'esordio in Eccellenza con il Calvisano (ore 16).