Martedì, 06 Gennaio 2015 16:56

L'Aquila fatica a ripartire dopo la sosta e non va oltre il pareggio con l'Ancona

di 
Gli hightlights di L'Aquila Ancona 1-1

Nel rientro dopo la sosta natalizia L'Aquila non riesce a superare l'Ancona (1-1 il risultato finale). Nel giorno dell'Epifania, di fronte 1.500 spettatori, al Fattori i rossoblù hanno disputato una partita che potevano vincere nel finale, ma anche perdere vista l'audacia dell'Ancona che ha avuto molte occasioni gol nelle ripartenze.

Fattori determinanti il campo molto pesante (lo stesso in cui ha giocato l'Ancona però) e la preparazione non ottimale in settimana dovuta alle condizioni meteo che hanno impedito alcuni allenamenti all'esterno oltre che una partita amichevole.

Peccato per l'undici di Zavettieri, non esser riuscito a mantenere la concentrazione necessaria per tornare negli spogliatoi in vantaggio dopo il gol del buon Pedrelli a dieci dal termine.

Nella mischia che ha regalato il pareggio ai marchigiani sugli sviluppi di un calcio da fermo, forse la chiave della partita con un Aquila apparsa non sufficiente nella fase difensiva dove ha pesato l'assenza di Maccarrone e con Corapi (ormai marcato sempre più alto dall'avversartio di turno) in giornata no.

Poco prima del gol che ha sbloccato la partita Zavettieri era passato dal solito 3-4-3, che non riusciva a mordere, a un più efficace 3-5-2. Andrà meglio nel secondo tempo, con i rossoblù che sono riusciti a far girare a terra la palla e impostare la manovra. Buona la prova del nuovo attaccante Virdis (entrato al 12' del st al posto di Perna) che ha fatto buoni movimenti arrivando per due volte vicinissimo alla marcatura.

La cronaca [clicca qui invece per leggere le interviste negli spogliatoi]

Con Pomante tenuto fuori per sicurezza a causa di un risentimento muscolare, la difesa di Zavettieri è composta dal nuovo acquisto Carini, che si posiziona al centro, e da Zaffagnini e Karkalis ai lati. Sulle fasce torna il duo Pedrelli-Scrugli, al centro Corapi e Del Pinto mentre avanti inizia Perna insieme a Sandomenico e Triarico.

La prima occasione è per l'Ancona al 10' con Tavares che sfrutta un errore difensivo su cui rimedia Zandrini con un buon intervento.

Al 15' prima vera occasione per L'aquila con Scrugli che scodella un lungo cross dalla destra pescando proprio Pedrelli che da buona posiziona, dentro l'area, stoppa la palla ma tira debole fuori lo specchio della porta.
Al 32' Triarico fa filtrare un pallone per Sandomenico che aggancia, la palla finisce a Perna che da posizione ravvicinata calcia ma il portiere Lori si oppone col corpo.

Sono le premesse del gol che arriva poco dopo con Pedrelli che da fuori area azzecca il diagonale che finisce nell'angolo del secondo palo alle spalle del portiere.
Dura poco, pochissimo, perché L'Ancona si butta in avanti e al 39', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Zandrini  riesce a respingere due volte prima che Dierna in mischia la butti dentro.

DSC 2376 copiaDurante il primo tempo la curva Sud espone un lungo striscione (nella foto di Daniele Di Benedetto) in solidarietà dei familiari della piccolissima Aurora, morta dopo solo un mese di vita: "Vi siamo vicino"il messaggio degli ultras rivolto a Riccardo e Stefano, a loro volta super tifosi rossoblù. 

L'Aquila parte subito in avanti nel secondo tempo con una conclusione di Sandomenico che il portiere devia in angolo.

Al 12' entrano Virdis e De Francesco per Perna e Triarico e i risultati si vedono. Dopo un occasione per l'Ancona al 26', al 31' Scrugli lancia Virdis che da destra entra in area e tira: la palla scheggia il palo.

Al 37' Scrugli si fa espellerre beccandosi il secondo giallo in pochi minuti. L'Aquila tiene il possesso palla e prova a premere ma l'Ancona è pericolosa in ripartenza come al 39' e al 40' sempre con Tavares che prima manda la palla di poco fuori e poi si fa bloccare da Zandrini in uscita disperata.

Ma la palla del match ce l'ha Sandomenico a pochi secondi dal termine quando lanciato da Corapi si fa respingere il tiro dal portiere Lori in uscita.

IL TABELLINO

L'AQUILA CALCIO: Zandrini 6, Zaffagnini 6,5, Pedrelli 7, Corapi 5, Karkalis 6, Carini5,5; Scrugli 6; Del Pinto 6; Perna  5(11' st Virdis 6);Triarico  6(13' st De Francesco 6,5); Sandomenico 6. A disp.: Cacchioli, Massimiani, Di Mercurio, Di Lollo, Bernasconi. All. Nunzio Zavettieri.

ANCONA: Lori, Parodi, D'Orazio, Camillucci (43' st Morbidelli), Dierna, Paoli, Tulli, Sampietro (17' st Gelonese), Tavares, Bondi, Bambozzi (23' st Cognigni). A disp.: Renzi, Maini, Cangi, Paponi. All. Giovanni Cornacchini.

AMMONITI: Sampietro, D'Orazio, Gelonese, Scrugli.

ESPULSI: 37' st Scrugli per seconda ammonizione.

 

 

 

 

Ultima modifica il Martedì, 06 Gennaio 2015 20:12

Articoli correlati (da tag)

Chiudi