Botta e risposta tra l'Asd Arischia Calcio e l'assessora allo Sport del Comune dell'Aquila Emanuela Iorio. La società sportiva, attraverso le pagine di NewsTown, ha denunciato nei giorni scorsi le "continue promesse" dell'amministrazione sulla realizzazione del campo sportivo di Arischia, una delle frazioni più decentrate del territorio comunale.
"Abbiamo in bilancio delle somme impegnate e certe pari a 126mila euro per il terreno di gioco e 150mila euro per il ripristino degli spogliatoi - si legge in una nota di Iorio, in risposta alle accuse dell'Arischia Calcio - mi impegno come assessore a continuare a seguire con attenzione l'iter procedurale amministrativo e tecnico relativo al progetto in oggetto, affinchè anche Arischia abbia il suo campo di calcio".
Dopo il sisma del 2009 furono tanti gli impianti sportivi ad essere utilizzati come campi tenda. La Protezione Civile stanziò, dopo l'emergenza, delle somme per il ripristino delle strutture, fattori fondamentali per l'aggregazione sociale, soprattutto nella vita delle piccole comunità interne.
La nota di Emanuela Iorio
Nel 2012, ad inizio mandato, ebbi degli incontri con i rappresentanti della A.S.D. calcio Arischia. Si trattava del ripristino del campo sportivo e rifacimento degli spogliatoi.
L' A.S.D. calcio propose di presentare un progetto di rifacimento degli spogliatoi ed il comune si impegnava al ripristino del terreno di gioco. Successivamente, passati alcuni mesi, gli stessi della A.S.D. calcio Arischia ci comunicarono che purtroppo non avrebbero potuto sopportare la spesa relativa agli spogliatoi.
A dicembre 2013 uscì un bando nazionale relativo agli impianti sportivi periferici delle zone terremotate; feci preparare un progetto di demolizione e rifacimento degli spogliatoi. Purtroppo per fattori esogeni (il progetto nazionale fu annullato) questa strada non fu più perseguibile. L'amministrazione scelse, in linea con l'attenzione che dedica normalmente alle frazioni per quanto riguarda i centri sportivi, di provvedere a chiedere un mutuo per il rifacimento degli spogliatoi pari a 150mila euro.
Il progetto esecutivo è stato preparato, approvato e inviato alla centrale unica di committenza per la indizione della gara. Abbiamo in bilancio delle somme impegnate e certe pari a 126mila euro per il terreno di gioco e 150mila euro per il ripristino degli spogliatoi. Mi impegno come assessore a continuare a seguire con attenzione l'iter procedurale amministrativo e tecnico relativo al progetto in oggetto, affinchè anche Arischia abbia il suo campo di calcio.