Il Gruppo Cariparma, main sponsor della FIR - Federazione Italiana Rugby, in occasione del Sei Nazioni ha lanciato su Facebook il concorso 'Canta l'inno con la Nazionale' per permettere ad un gruppo di tifosi di cantare l'inno in campo, insieme agli Azzurri.
Tra tutti i team creati sul social network, è stata selezionata la 'squadra' di tifosi che avrà l'onore di cantare l'inno di Mameli al fianco di Mauro Bergamasco e compagni sul verde dello stadio Olimpico di Roma, prima della partita tra Italia e Francia che verrà disputata domenica 15 marzo. In diretta televisiva.
E la squadra selezionata arriva da L'Aquila, una delle capitali del rugby italiano. Una squadra 'al femminile'. A capitanare il team che scenderà in campo accanto agli azzurri, infatti, sarà la giovane studentessa Federica De Santis. Con lei, Cristina Palombizio, Gabriella Faragalli, Emanuela Polidori, Tania Masi, Angelica Santoro, Maria Teresa Palombizio, Evelina Di Marco, Valeria Marrone e Stefania Scoccia.
I ragazzi non mancano, comunque: a completare il '15 aquilano' saranno Francesco Feliciangeli, Fabrizio Giustizieri, Mirco De Santis, Stefano Feliciangeli e Alessandro Marozzi.
"Abbiamo letto che lo sponsor della FIR aveva indetto il concorso, dunque un pochino per ridire e un pochino per prenderci in giro abbiamo deciso di partecipare. Soltanto ieri, abbiamo scoperto di aver vinto. Non volevamo crederci", racconta Federica De Santis a NewsTown. "Stamattina, mi ha contatto l'ufficio stampa della Cariparma per un articolo su di noi che uscirà a breve, nei prossimi giorni".
Le ragazze e i ragazzi aquilani, oltre a cantare l'inno insieme agli Azzurri, davanti ai 60mila dell'Olimpico e in diretta tv, hanno vinto l'ingresso alla tribuna dello stadio per assistere ad un match che, comunque vada a finire, rimarrà di certo nei loro ricordi.