Mercoledì, 20 Maggio 2015 10:50

Chiodi-Mancini: "Se Di Nicola ha commesso illeciti lo ha fatto nei suoi interessi"

di 

Ieri Presidente e Vice Presidente dell'Aquila calcio 1927, Corrado Chiodi e Massimo Mancini, sono intervenuti nell'assemblea convocata dal Supporters Trust L'Aquila me'. Una presenza che è stata apprezzata dalla tifoseria, rimasta molto scossa dalle ultime vicende legate all'inchiesta Dirty Soccer che vede coinvolto l'ormai ex direttore sportivo Ercole Di Nicola (sopra, le interviste a Chiodi e Mancini realizzate a margine dell'incontro).

I due hanno voluto ribadire la totale estraneità della società rispetto ai comportamenti imputati dalle indagini a Di Nicola e che L'Aquila calcio non è coinvolta a livello penale nella vicenda. Nessuna perquisizione in sede, non è arrivato alcun avviso di garanzia e quindi non è indagata in nessun modo. 

Resta da vedere quali potranno essere le conseguenze a livello di giustizia sportiva. Dalle indagini risulta piuttosto chiaramente che Di Nicola avrebbe agito per il proprio esclusivo tornaconto e, in più, non ci sono giocatori rossoblù coinvolti nell'inchiesta. Non dovrebbero essere quindi attribuite al club del complesso Panorama responsabilità dirette (le più gravi). Diverso il discorso per quanto riguarda le responsabilità oggettive che saranno probabilmente rilevate, in quanto Di Nicola è un tesserato della società rossoblù. 

Volendo azzardare una previsione, sono possibili dei punti di penalizzazione mentre sembra improbabile la sanzione massima di retrocessione. Sempre che il quadro accusatorio non si allarghi e non pendano su Di Nicola altri capi d'accusa. Non tranquillizzano, ad esempio, le accuse rivolte negli ultimi giorni all'ex Ds rossoblù, del tutto slegate dall'inchiesta di Catanzaro, riguardo una possibile truffa nel depositare in Lega i cartellini di alcuni giocatori.

Intanto, la società aquilana va avanti. Prevista per oggi la nomina del nuovo Ds: quasi certamente sarà l'ex Chieti Alessandro Battisti.

Enorme l'amarezza della tifoseria, vittima principale dell'intera situazione e che si ritorva ad assistere ad una vicenda che vede comunque sporcare, come mai in precedenza, la maglia rossoblù. Per questo, il Supporters Trust  sta valutando azioni di vario genere, compresa la costituzione a parte civile.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 20 Maggio 2015 12:46

Articoli correlati (da tag)

Chiudi