Dopo aver ufficializzato la lista dei 37 convocati per il raduno pre-mondiale all'Aquila che partirà il 12 luglio, domani probabilmente la Federazione italiana rugby (Fir) renderà noto anche il programma del raduno, il secondo in vista della Rugby World Cup, che vedrà gli azzurri ai nastri di partenza il 18 settembre.
Anche se il tutto attende ancora l'ufficialità, NewsTown è in grado di raccontarvi in anticipo il programma degli azzurri nel capoluogo abruzzese. I 37 e lo staff agli ordini del ct Jacques Brunel saranno ospiti dal 12 al 25 luglio al San Donato Golf Club di Santi di Preturo, frazione nell'estrema periferia nord-ovest dell'Aquila. L'inizio del raduno è previsto alle 18 di domenica prossima.
Rispetto a quanto precedentemente comunicato, il campo di riferimento per l'allenamento - complice il manto erboso naturale - non sarà Centi Colella, ma lo stadio "Tommaso Fattori". Inoltre, ci saranno nelle incursioni sul terreno di gioco non ancora inaugurato nell'area di Piazza D'Armi, che vedrà peraltro il 18 luglio centinaia di ultras arrivare da tutta Italia per l'inaugurazione dello skatepark. A Centi Colella, però, Sergio Parisse e compagni si recheranno mercoledì 15, per uno shooting media con Sky. Il lavoro in palestra, invece, verrà svolto direttamente a Preturo.
E a proposito di stampa, lo staff e i giocatori la incontreranno il lunedì e il martedì (13 e 14, 20 e 21) dopo pranzo. Nell'arco delle due settimane di raduno, invece, un paio di allenamenti mattutini si terranno a porte aperte: sarà dunque possibile per gli appassionati della palla ovale nostrani assistere alle sedute degli azzurri. Ancora in via di definizione i giorni. Inoltre, dev'essere ancora confermato l'incontro della nazionale con una delegazione dei club della palla ovale abruzzese. Potrebbe esserci mercoledì 22, ma è una data ancora non ufficializzata.
Il raduno si concluderà sabato 25 luglio: dopo il pranzo in hotel, commissario tecnico e manager terranno l'ultimo dei cinque incontri previsti con la stampa.
Gli azzurri, come è prevedibile, si alleneranno quasi tutto il giorno e tutti i giorni, tranne sabato 18 luglio (pomeriggio) e domenica (tutta la giornata). In quel weekend, dunque, sarà molto probabile vederne passeggiare qualcuno per il centro storico o bere una birra nei pub cittadini, magari accompagnati dal "cicerone" Andrea Masi, estremo aquilano in forza al London Wasps.