Un tecnico aquilano alla guida della nazionale italiana di rugby a 13. E' questo quanto deciso dal Consiglio federale della Lega Italiana Rugby Football League (Lirfl), tenutosi nello scorso fine settimana, che nominato l'allenatore della Gran Sasso Rugby (Serie A), Pierpaolo Rotilio, nuovo commissario tecnico, oltre al "veterano" del rugby a 13 italiano Riccardo Marini.
Proprio i rossogrigi abruzzesi nel corso della scorsa estate si sono per la prima volta laureati campioni d'Italia di rugby a 13, mentre Marini ha vinto negli anni scorsi cinque volte consecutive il titolo sulla panchina dei Gladiators. I due succedono a Ty Sterry.
"E' un onore aver ricevuto questo incarico – ha sottolineato Rotilio – ma al tempo stesso anche una grande responsabilità. Ereditiamo una nazionale cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi tempi anche grazie al certosino lavoro dell'ex commissario tecnico Ty Sterry".
La Lega ha ringraziato poi Sterry, "che ha avuto un ruolo fondamentale nel percorso della Nazionale e in generale del rugby a 13 italiano: se gli azzurri sono diventati già una realtà a livello internazionale, lo si deve anche al lavoro di un professionista esemplare come Sterry".