Mercoledì, 04 Novembre 2015 17:35

Torna lo Skialpdeiparchi, tante novità e diverse gare in Abruzzo: il programma

di 

Giunta alla terza edizione lo SkialpDeiParchi, il circuito di manifestazioni skialp più numeroso dopo il "Dolomiti sotto le Stelle" con cui è inoltre gemellato. Organizzato da Live your mountain, La sportiva e Skitrab, riguarda la disciplina dello scialpinismo e si svolge in quattro regioni del centro Italia, all'interno dei principali parchi montani che caratterizzano la catena degli Appennini.

Lo sci alpinismo, o scialpinismo, è una disciplina sciistica/alpinistica che, mediante l'utilizzo di sci opportuni e pelli di foca, permette di muoversi in montagna durante i periodi di innevamento, sia in risalita che in discesa, come attività a sé stante o come modalità di avvicinamento invernale a percorsi prettamente alpinistici con il solo ausilio delle proprie forze.

Le novità della stagione 2016 riguarderanno sia l'aspetto agonistico che quello più strettamente legato al consolidamento del rapporto con i main sponsor: "La Sportiva è da sempre vicina a chi pratica le discipline legate al mondo della montagna e a chi ama esprimersi off-road, il circuito SkialpDeiParchi ci dà la possibilità di sostenere il movimento dello sci alpinismo anche al di fuori dell'arco alpino al quale viene spesso associato, dandoci la possibilità di contribuire a diffondere i valori di questo sport quali dedizione, costanza e determinazione, caratteristiche che contraddistinguono anche la nostra azienda ormai dal 1928", afferma in una nota Lorenzo Delladio, amministratore delegato dell'azienda.

Le 17 manifestazioni agonistiche che coinvolgeranno quattro regioni (Abruzzo, Lazio, Marche e Molise) avranno pertanto come lo scorso anno due distinti trofei: "SkialpDeiParchi SKITRAB night Trophy" e "SkialpDeiParchi LA SPORTIVA classics Trophy", con la stesura di due classifiche separate tra competizioni che si svolgeranno in notturna e quelle "classiche" che avranno luogo in diurna. Delle 17 gare alcune saranno parte integrale del calendario nazionale Fisi, e due saranno del circuito di coppa Italia di Snowboard Alpinismo (FSI).

Il 19 dicembre si parte con il Vertical per la Vita, in notturna a Campo Felice. Il calendario vede non solo le classiche in Abruzzo (come la Crono Majella Notte del 3 gennaio) e Lazio (con due prove al Terminillo il 6 febbraio e il 3 aprile, e la Monte Viglio Ski&SnowAlp a Filettino il 14 febbraio), ma anche alcune novità assolute, come le manifestazioni nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nelle Marche (entrambe ad Ussita, in provincia di Macerata, la Frontignano Night Trophy il 16 gennaio e il Marche Ski Raid il 28 febbraio) e in Molise con il 1°Matese Ski Alp Race a Campitello Matese il 6 marzo.

Altra prima assolta, il debutto una prova sprint, la prima nello Skialpdeiparchi, il 9 gennaio in notturna a Pescasseroli (L'Aquila) su pista e parterre illuminati. Gran finale sul Gran Sasso d'Italia, con la Gran Sasso Twin Cup (gara a coppie) e l'Abruzzo Snow Alp Trophy (finale coppa italia FSI di snowboard alpinismo) all'interno dell’evento "Spring Session" che vedrà oltre alla finale di coppa italia di Snowboard Alpinismo e l’ultima gara dello Skialpdeiparchi, una festa di tutti gli sport invernali emergenti praticabili in montagna (Freeride, Kite Snow, Bike Snow, Parapendio, Snowscoot) oltre a specifici dibattiti e incontri allestiti tra il villaggio di Fonte Cerreto (L'Aquila) e l'Auditorium del Parco all'Aquila, in stretta continuità con le attività del Festival della Montagna.

Info sul sito web ufficiale della manifestazione.

Ultima modifica il Mercoledì, 04 Novembre 2015 17:57

Articoli correlati (da tag)

Chiudi