L'Azienda per il Diritto agli Studi Universitari ha pubblicato sul sito web dell'Univaq l'elenco degli studenti fuori sede beneficiari del rimborso spesa per i titoli di viaggio relativi al periodo tra febbraio e aprile 2013.
Per riscuotere il sussidio, i ragazzi dovranno recarsi, entro e non oltre il 31 dicembre 2013, presso una filiale Carispaq (recentemente acquisita dal gruppo Banca Popolare dell'Emilia Romagna), muniti di documento di riconoscimento valido, codice fiscale, "codice di mandato" e "numero SUB".
Quest'anno sono state presentate ben 3.655 richieste per il servizio, ma solo 3.633 sono state ammesse. La Commissione universitaria che ha raccolto e valutato le domande, ha riscontrato infatti numerose "anomalie", come ad esempio più richieste di rimborso per la medesima corsa presentate dallo stesso soggetto. Non è chiaro se siano state semplici sviste o esercizi di scaltrezza. L'Univaq, dunque, ha già provveduto a comunicare sul proprio portale che "casi analoghi determineranno il rigetto dell'intera domanda e la trasmissione degli atti alle autorità competenti", come si legge nella nota.
Fra le tratte rimborsabili non è contemplata Roma. Per quanto riguarda la regione Lazio, infatti, i sussidi per gli studenti si fermano a Frosinone, nonostante sempre più ragazzi arrivino all'Università dell'Aquila proprio dalla Capitale.