Giovedì, 06 Febbraio 2014 14:17

UduAq: appello per recupero ex centro polifunzionale di Coppito, firmano in 600

di 

L'Udu L'Aquila ha presentato ieri una petizione rivolta all'Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) e alla Regione Abruzzo per il recupero dell'ex Centro Polifunzionale Adsu, nei pressi del polo universitario di Coppito.

L'inagibilità della struttura, dotata di due sale studio, mensa, area ricreativa e sala informatica, sarebbe indicativa, secondo il sindacato studentesco, di una noncuranza generale degli enti regionali e della stessa Adsu nei confronti dell'Università dell'Aquila e dei sui studenti.

"Negli ultimi anni si è notata un costante disattenzione da parte della Regione Abruzzo e dell'ADSU per quel che riguarda i servizi dedicati agli studenti - afferma l'Udu in una nota - di questa disattenzione è testimonianza il Centro Polifunzionale Adsu di Coppito, lasciato in condizioni di inagibilità dal sisma del 2009 e su cui non c'è stata finora la minima intenzione di recupero da parte degli enti preposti. La Regione ha confermato questo atteggiamento di disattenzione con l'approvazione dell'ultimo bilancio nel quale la voce relativa alla ristrutturazione della struttura è ancora a zero".

La mancanza di un centro polifunzionale idoneo ad accogliere tutti gli studenti del polo di Coppito ha comportato non pochi disagi: "La situazione della mensa si è ormai fatta insostenibile - continuano i rappresentanti degli studenti - l'attuale struttura Algeco non è in grado di soddisfare i bisogni delle migliaia di studenti, che il più delle volte sono costretti a rinunciare a usufruire del servizio di ristorazione. Riteniamo inaccettabile che, dopo ormai cinque anni, gli studenti aquilani debbano ancora vivere in una fase post-emergenziale caratterizzata dalla carenza di servizi per gli studenti universitari".

L'appello lanciato dall'Udu è stato sottoscritto da 600 studenti dell'Università dell'Aquila.

"Chiediamo - conclude la nota - che la Regione Abruzzo e Adsu, di darci garanzie in merito al destino di questa struttura e rispondere quindi agli studenti che hanno firmato la petizione chiedendone la ristrutturazione".

Ultima modifica il Giovedì, 06 Febbraio 2014 15:16

Articoli correlati (da tag)

Chiudi