Mercoledì, 08 Maggio 2019 16:10

UnivAQ: la scuola di Microscopia applicata ai beni culturali

di 

Il Centro di Microscopie dell'Università degli Studi dell'Aquila in collaborazione con la Zeiss Academy e con il supporto del Polo Museale dell'Abruzzo, del Museo Nazionale d'Abruzzo e del Segretariato Regionale dell'Abruzzo del MiBACT organizza dal 13 al 17 maggio prossimi una Scuola di Microscopia Applicata ai Beni Culturali.

La scuola, che si svolgerà nei locali del Centro di Microscopie presso il Polo di Coppito dell'Ateneo aquilano, si rivolge a studenti, ricercatori e professionisti con l'obiettivo di accrescere le competenze sulle tecniche di microscopia ottica, elettronica e correlativa, a supporto delle tematiche relative al restauro e alla conservazione dei Beni Culturali.

La scuola è organizzata in sessioni teoriche e attività laboratoriali. Nelle sessioni teoriche, oltre a illustrare i principi delle tecniche microscopiche proposte (ottiche ed elettroniche), saranno presentati da ricercatori di Università e Istituti impegnati in attività di Restauro e Conservazione alcuni "casi studio".

Durante la scuola sono previste due visite a importanti tesori artistici presenti all'Aquila: la prima al museo MuNDA, incontrando la Direttrice del Polo Museale, Dott.ssa L. Arbace, il Direttore del MuNDA, Dott. M. Congeduti, ed alcuni restauratori del MuNDA, che illustreranno sia le opere esposte che il restauro di queste a seguito dei danni per il terremoto; la seconda alla Chiesa di San Silvestro, ancora chiusa al pubblico, accompagnati dal Direttore dei Lavori di restauro, Arch, A. Ciciotti, che illustrerà le attività di restauro svolte sulla chiesa.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi