Giovedì, 06 Marzo 2014 16:20

Sito Univaq: due nuovi servizi on line per studenti e docenti

di 

Il sito dell'Università degli Studi dell'Aquila accresce le proprie risorse ed offre a studenti e docenti due nuovi servizi.

Il primo riguarda la gestione delle aule e dei laboratori didattici. Attraverso un sistema grafico a tabelle si può avere visione dell'organizzazione delle aule: controllare, cioè, se un'aula è occupata o meno ad un determinato orario e, eventualmente, l'attività didattica prevista. La novità è senz'altro il tipo di visualizzazione: un calendario che può essere impostato su giorno, settimana o mese permette di avere un quadro completo dell'organizzazione delle aule, suddivise per data e dipartimento.

 

Il sistema è, inoltre, in continuo aggiornamento grazie alla possibilità degli utenti autorizzati - che accedono tramite login e password riservate - di poter inserire o modificare le prenotazioni.

La seconda novità on line riguarda il caricamento degli appelli da parte dei docenti, sulla segreteria virtuale (ESSE3). Il servizio faciliterà la vita dei docenti alle prese con gli aspetti burocratici, caricando in maniera automatica alcuni parametri standard degli appelli d'esame (l'ampiezza della finestra di prenotazione, il numero di giorni dalla chiusura della prenotazione al giorno dell'appello, il tipo di verbalizzazione, la definizione della commissione).

Dopo l'assegnazione del primo posto tra 68 atenei - in un'indagine promossa dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione - per il sito Univaq.it, l'Università dell'Aquila vuole, forse, mantenere alto l'onore dell' on line.

Di certo questi "sforzi" saranno una comodità, oltre che per i docenti, per i ragazzi: dalla ricerca di un'aula libera per studiare, sino al dubbio su dove si svolga una determinata lezione, l'iniziativa gli semplificherà la vita. Vedremo se, con i nuovi parametri, non ci saranno più disagi con la segreteria virtuale e tutto filerà liscio, almeno sul web.

 

Ultima modifica il Giovedì, 06 Marzo 2014 17:28

Articoli correlati (da tag)

Chiudi