Nasce a L'Aquila l'iniziativa Conoscere narrando. Quattro scrittori, quattro letture, quattro idee di racconto. Il ciclo di incontri si pone in ideale collegamento con il concorso letterario L’Aquila città universitaria, il cui successo, con oltre 60 racconti brevi proposti da studenti di tutti i dipartimenti dell’Ateneo, ha mostrato che vi è un largo interesse a misurarsi con la scrittura creativa, al di là dei confini dei percorsi di studio dell’area umanistica.
"Nella prospettiva di promuovere per il prossimo anno accademico un corso strutturato di scrittura creativa, - spiega in un comunicato l'Univaq - Conoscere narrando propone un ciclo di incontri con quattro affermati narratori italiani che saranno invitati a parlare di alcuni aspetti pratici della scrittura letteraria, a partire dalla lettura di alcune pagine esemplari".
Gli incontri, coordinati dal professor Gianluigi Simonetti, si terranno nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane, a partire dal prossimo 4 marzo ore 17 con Domenico Starnone. Gli incontri successivi vedranno come ospiti Helena Janeczek, Nicola Lagioia e Emanuele Trevi. Tra gli studenti che si impegneranno a partecipare a tutti e quattro gli incontri sarà selezionato un gruppo di lettura che concorrerà alla designazione del vincitore del premio Croce-Pescasseroli 2015 per la letteratura.