Venerdì, 24 Luglio 2015 11:19

Univaq: bandi, borse di studio e premi per studenti. Istruzioni per l'uso

di 

di Cristiano Pitari - Anche quest'anno diversi enti e soggetti privati in tutto il Paese, con l'aggiunta dell'Ateneo aquilano, hanno organizzato dei bandi per borse di studio, premi e concorsi a disposizione degli studenti.

I bandi si possono trovare sul sito dell'Università dell'Aquila e abbracciano vari ambiti di studio. In più c'è la possibilità di accedere a concorsi per lavori già svolti (come la tesi di laurea o altri progetti).

Chi può avere accesso ai bandi? Sia studenti iscritti che quelli già laureati.

Un primo premio interessante ha come oggetto l'incremento della conoscenza della pasta italiana nel mondo. Il premio è stato istituito dal Museo Nazionale delle Paste Alimentari e promuove la XX Edizione "Biennale" del "Premio del Museo"e lo spot è "La Pasta come Bene Culturale". La partecipazione alla competizione è riservata a studenti e laureati in Italia ma residenti nell'area di San Francisco (Stati Uniti). Chi vince otterrà premi in denaro (mille euro) e in argento.

Per ciò che concerne la letteratura, l'associazione culturale “Libris in Fabula” istituisce un premio ("Premio Trequardini") riservato alle tesi di laurea triennali e magistrali su tematiche attinenti alla letteratura per ragazzi. Il premio consiste nella pubblicazione della tesi, entro un anno dalla cerimonia di premiazione, nella collana di saggistica della SECOP Edizioni di Corato (Bari), casa editrice con un importante settore dedicato alla letteratura per ragazzi, e i volumi saranno messi in distribuzione in tutt’Italia.

Spostiamoci nell'ambito scientifico, più precisamente ci rivolgiamo agli ingegneri (in particolare agli studenti di Ingegneria Civile, Ambientale, Industriale o dell'Informazione). L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo e l'Università dell'Aquila hanno indetto un concorso con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare gli studi più approfonditi e innovativi dei giovani laureati. Un comitato valuterà i lavori presentati e i vincitori avranno un premio in denaro equivalente a 1500 euro.

Per rimanere in campo scientifico, gli studenti che mostrano interesse verso la biodiversità possono accedere all'edizione 2015 del 'Premio di ricerca per tesi di laurea o di dottorato sulla biodiversità delle riserve naturali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati'. L'iniziativa è riservata ai laureati tra il 1 Gennaio 2013 e il 30 Novembre 2015, con la condizione che abbiano svolto delle tesi relative al tema in questione (ad esempio diversità genetica, di specie e di ecosistemi). La vincita ammonta a 1000 euro.

La Fondazione ANIA ha istituito, nell'ambito dell'educazione stradale della formazione, il premio tesi di laurea "Sandro Salvati", riservato alle tesi triennali e magistrali che trattano il tema della sicurezza stradale.I vincitori avranno due alternative: o premi in soldi (2500 euro) o la possibilità di svolgere uno stage di sei mesi presso la Fondazione, che garantirà un rimborso spese.

Per chi sta nel mondo dell'economia, l'Unione Nazionale dei Consumatori ha istituito il "Premio Vincenzo Dona". Il concorso conferisce due premi di laurea in tema di protezione del consumatore. In particolare, il bando ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle problematiche di consumo con riferimento ai temi della innovazione nei diversi settori merceologici. Possono concorrere all’assegnazione dei premi i laureati delle Università italiane, che hanno conseguito il diploma di laurea tra il 20 ottobre 2014 ed il 20 ottobre 2015 e che hanno discusso una tesi di laurea su un argomento attinente al tema. La Commissione esperta, dopo aver analizzato le tesi concorrenti, dichiarerà i vincitori. Al primo classificato vanno 1000 euro più un'eventuale pubblicazione della tesi; al secondo spettano 500 euro.

Infine, se si ha un'età compresa fra i 18 e i 35 anni e se c'è un interesse per il cinema, è disponibile il concorso "Un Giorno all'Expo". I giovani talenti dovranno produrre e presentare un breve filmato girato proprio all'interno dell'Expo di Milano e pertinente al tema dell'esposizione universale, "Nutrire il pianeta, energia per la vita", durante la 67esima edizione del Prix Italia, concorso internazionale radio, tv e web.

di Cristiano Pitari

 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi