di Cristiano Pitari - In Abruzzo, come nel resto d'Italia, le campanelle tornano a suonare.
A eccezione di qualche istituto, la maggior parte delle scuole riaprono oggi, lunedì 14 Settembre. I ragazzi tornano sui banchi e per le famiglie è arrivato il momento di fare acquisti: zaini, quaderni e, soprattutto, libri di testo. Già, i libri di testo: molti istituti ne richiedono in gran quantità e sono numerose le famiglie che non possono permettersi di sostenere una spesa così ingente, specialmente in questo periodo storico di profonda crisi economica.
Si stima una cifra intorno ai 1.100 euro a studente, compreso il corredo scolastico. Secondo alcuni dati pubblicati dal Codacons, il costo per i libri di testo, estremamente variabile a seconda del livello di istruzione (elementari, medie, superiori, licei, istituti tecnici, ecc.) e delle scelte dei singoli istituti, va dai 280 euro fino a raggiungere quota 600 euro, considerato anche l’acquisto dei dizionari.
Dunque, in risposta al caro libri, il Codacons ha lanciato un'iniziativa a favore delle famiglie: l'associazione ha aperto sul proprio sito web (www.codacons.net/librigratis) un portale dove sia studenti che cittadini possono scambiarsi gratuitamente libri usati. Ognuno può accedere al servizio, iscrivendosi gratuitamente. Chi ha dei testi che vuole cedere pubblica un'inserzione nel forum specificando il libro che si intende cedere (titolo, autore, edizione, ecc.) e lasciando i propri riferimenti. Così facendo si viene a creare una rete dove i cittadini possono scambiarsi i testi risparmiando parecchio denaro.
di Cristiano Pitari