"EvvèSquare" è una delle novità all'interno del programma della Perdonanza 2013. Un festival all'insegna di musica, sport e cultura, per promuovere l'aggregazione sociale in città. L'iniziativa si terrà a San Bernardino dal 23 al 25 agosto (dalle ore 15 alle ore 23). L'evento è promosso e curato dai ragazzi della associazione "Giovine L'Aquila".
Dai giochi di animazione per i più piccini, offerti dal LudoBus, alle iniziative sportive (curate dal Centro Sportivo Italiano) per proseguire con incontri dedicati alle origini del nostro territorio, in collaborazione con gli storici Sandro Cordeschi, Amedeo Di Nicola e Daniele Poncia. E, di sera, concerti dal vivo, con una giovane ospite, l'attrice e cantante Margherita Vicario - e le band aquilane Gionni Protone e i Pentatomici e i Fallen Angel.
Un'iniziativa, dunque, aperta a tutta la città, nel cuore del centro storico. E' la prima volta che "Giovine L'Aquila" organizza un evento all'interno della Perdonanza Celestiniana. Obiettivo primario dell'associazione è contribuire alla ricostruzione sociale del capoluogo abruzzese. Caratteristica peculariare è l'età dei membri: hanno tutti un'età compresa fra i 15 e i 23 anni.
NewsTown ha incontrato due ragazzi di "Giovine L'Aquila", Stefano Vecchioli, 22 anni, e Andreas D'Amico, 20 anni.
EvvèSquare, una tre giorni all'insegna di sport, cultura e musica.
Essendo un'associazione giovanile, il nostro obiettivo è quello di ricostruire il tessuto sociale, soprattutto in occasione di un evento così importante, anche a livello internazionale. Ci siamo voluti mettere in gioco. Le nostre proposte sono dedicate a tutte le fasce d'età. Soprattutto per i più piccoli abbiamo invitato l'associazione Koinonia, che si dedicherà esclusivamente al loro intrattenimento. Ci saranno conferenze sulle origini della Perdonanza Celestiniana e contest sportivi nel pomeriggio, mentre la sera concerti di band aquilane.
Come nasce il progetto?
Il progetto è nato per riportare vita nel centro storico, anche alla luce del fatto che molta della parte ludica e musicale delle precedenti edizioni della Perdonanza si svolgeva nel Parco del Sole.
Come avete ottenuto i fondi?
Abbiamo partecipato al bando indetto dal Comune per assegnare i soldi che sono arrivati dalla Regione. Il Comitato Perdonanza ha approvato il progetto, seppur con qualche ridimensionamento per via della limitata disponibilità dei fondi che, come tutti sappiamo, coinvolge anche il settore culturale.