Venerdì 21 giugno dalle ore 18 presso il Palazzetto dei Nobili, si svolgerà la sedicesima edizione di Poetronics, rassegna di poesia e musica elettronica de L'Aquila, ideata e realizzata da Anna Maria Giancarli, con la collaborazione di Alessandra Di Vincenzo, per l'Assocazione Culturale 'Itinerari Armonici' e la Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli".
Anche in questa edizione protagonista fondamentale è l’interazione tra la parola, il suono e l’immagine. Come per la precedente infatti verranno presentati, lavori realizzati in DVD nei quali viene messa in atto, alla pari, la coesistenza dialettica dei tre linguaggi.
Segni e alfabeti fluttuanti si incastrano e scavano nella materia sonoro-visuale per cogliere relazioni possibili o contrasti che accendono inconsueti orizzonti ideativi.
Le opere audio-video proposte quest’anno vedranno come protagonisti Massimo Carlentini (il quale ha pensato e realizzato il suo lavoro appositamente per Poetronics), Domenico De Simone e Riccardo antoboni.
L’evento sarà caratterizzato, inoltre, da tre presenze performative.
La sonorità della poesia che deborda oltre la pagina, ormai navigante per le vie elettroniche, si avvarrà della presenza sulla scena del poeta romano Michele Fianco che, da tempo, nelle sue letture intreccia dialoghi con la musica, prevalentemente jazz ma, in questa occasione, anche elettronica.
Simone Pappalardo realizzerà il suo intervento, utilizzando testi e voce di Amelia Rosselli, in live electronics e con strumenti autocostruiti.
Preziosa sarà, infine, la voce della performer Ilaria Drago, che leggerà vari testi poetici con supporto elettronico.
Segni del suono della parola poetica, echi e tracce visive, risonanze scambievoli e invenzione costituiranno il territorio privilegiato dell’incontro creativo che pone al centro, ancora una volta, la sperimentazione come resistenza al dilagare dell’ovvio e alla deriva del pensiero critico.
Seminare il dubbio arricchisce la conoscenza. Pensare che possano essere battuti sentieri altri genera certamente voli audaci, necessari però nei passaggi strategici delle esistenze. Tali momenti cruciali esigono determinazione e libera fantasia, come dovrebbe accadere oggi nella nostra amata e martoriata città ancora da ricostruire.
Vi riportiamo il programma completo dell'evento.
VIDEO:
Su poesie di VaMa
Musica e video: Massimo Carlentini
Testi: Valerio Magrelli
Voce recitante: Carmelo Motta
Talking k[NOT]s - I Quipus della memoria
Musica e video: Domenico De Simone
Testi: Anna Maria Giancarli
Voce recitante: Ilaria Drago
Residuo fisso
Musica e video: Riccardo Santoboni
PERFORMANCE:
L'infinito ingresso
Testi: Michele Fianco
Musiche originali, electronics: Stefano Nencha, Francesco Poeti, Gianclaudio Hashem Moniri [Kaeba]
Amelia
Live electronics e strumenti autocostruiti; Simone Pappalardo
Testo: Amelia Rosselli
Voce: Tiziana Lo Conte
Performance poetica di Ilaria Drago
Testi: Maria Marchesi, Marcello Sambati, Ilaria Drago