Mercoledì 17 e giovedì 18 luglio dalle ore 19:30 presso Piazza Angioina (lo spettacolo del 18 è stato spostato al Palazzetto dei Nobili causa mal tempo), il TeatroZeta presenta durante la manifestazione culturale "I Cantieri dell'immaginario" Διά "Attraverso" ispirato a "The Waste Land" - "Terra desolata" - di Thomas Stearns Eliot una delle punte più alte della poesia del primo novecento.
Lo spettacolo si presenta come un percorso nei luoghi naturali e storici in una contaminazione tra installazione artistica e performance teatrale, risultato da un lungo studio, data la complessità della fonte poetica e dalla ricerca dell'ipotesi di messinscena.
In questo progetto artistico, si immagina un percorso "dia-logico... dia-lettico - attraverso o - per mezzo o ancora - tra -" a partire dalle ferite del centro storico dell'Aquila nient'affatto che rimarginate, un viaggio immaginifico, un viaggio creativo. La città, dunque, come teatro: dal percorso quotidiano all'occupazione dell'immaginario.
Un luogo d'incontro, di scontro, di scambio "attraverso cui", in un processo di intima osmosi rigenerativa, l'arte interpreta i segni dell'esistenza, del percorso relativo dell'essere umano sulla terra e del mistero del viaggio nel mondo intangibile del non umano. Il viaggio alla ricerca di una risposta incommensurabile e di domande mai esplicitate fino in fondo. il viaggio dell'uomo attraverso la propria esistenza, il viaggio verso l'ignoto.
Lo spettacolo al limite tra recitazione e performance è ancora una riflessione su un "attuale futuro", una finestra problematica sull'essere e sul mondo, nell'intima e solitaria certezza di una volontà di ricerca.