CINEMA, MAESTRA! - «Becoming maestre» è il nome del progetto promosso da Netflix e dall’Accademia dei David di Donatello per incentivare la presenza femminile nei reparti cinematografici di regia, montaggio, direzione della fotografia, montaggio del suono, mixage. Un percorso di formazione al lavoro di sei mesi per donne under 35, che potranno ottenere un contratto per un film o una serie tv, in qualità di assistente in uno dei reparti previsti. Le candidature si possono presentare sul sito https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/. Intanto ai Nastri d’argento la stampa celebra i riconoscimenti per le autrici Emma Dante e Susanna Nicchiarelli.
SCENEGGIATURE DA SFOGLIARE - È on line il sito sceneggiatureitaliane.it, un utile strumento per chi vuole conoscere meglio come si scrive per il cinema italiano, contiene sceneggiature e dossier di film di finzione o documentari, a titolo di esempio ci sono Miss Marx, Ovosodo, Volevo nascondermi, Pinocchio, Il sol dell’avvenire, Liberami. L’iniziativa è dell’Associazione “100 Autori” con il sostegno del Ministero della cultura e la Direzione generale biblioteche e diritto d’autore. Il sito si arricchirà di nuovi contenuti e funzionalità nel tempo.
HOLLYWOOD INSEGNA CINEMA A L.A. - I mestieri del cinema insegnati a Hollywood ai giovani con meno possibilità economiche. Un investimento di 7 milioni di dollari, apertura prevista per il 2022 grazie all’impegno di George Clooney insieme alle attrici Eva Longoria e Kerry Washington e molti altri, informa Ansa.it. Si chiamerà Roybal School of Film and Television Production, per 120 studentesse e studenti: «la pandemia ha colpito pesantemente il distretto scolastico di Los Angeles, il secondo più grande d'America con l'80% degli studenti che vive in povertà e 100.000 allievi, la maggior parte immigrati, impegnati a studiare l'inglese. In questo quadro e di fronte alla spinta di #HollywoodSoWhite, l'industria dell'intrattenimento ha cambiato passo e deciso di essere più attiva a restituire, almeno in parte, la fortuna accumulata a una Los Angeles cui deve tutto».
FESTIVAL, IL RITORNO - L’estate è il tempo dei Festival anche cinematografici e il 2021 si annuncia ricco di eventi in presenza, piccoli e grandi, una sbornia di live in cui le norme anti covid faranno da sottofondo. Si apprende così che a Marco Bellocchio andrà la Palma d'oro alla carriera durante la serata finale del Festiva di Cannes. Bellocchio presenterà anche, nella sezione Cannes Premiere, Marx può aspettare, film dedicato al fratello. Locarno Film Festival renderà omaggio a John Landis, regista, sceneggiatore e attore statunitense, a cui verrà consegnato il Pardo d’onore. Tarantino, Tim Burton e Zadie Smith saranno alla Festa del cinema di Roma, annuncia il direttore artistico, Antonio Monda. Oltre a questo Francesca Via, la direttrice generale, si sofferma sul budget della sedicesima edizione della Festa del cinema: 4 milioni previsti (che coprono il 70% mentre il 30% è a carico degli sponsor), nel 2020 erano 3,5 milioni.
LIEVITAZIONE STREAMING - Sul fronte streaming abbiamo appreso dell’accordo stilato tra lo studio di Steven Spielberg, Amblin Partners, e Netflix per la produzione di film destinati alla diffusione sulla piattaforma di Los Gatos, molti hanno ricordato l’iniziale diffidenza di Spielberg verso i nuovi canali di distribuzione cinematografica. Saranno prove di convivenza.
Sulle quote da occupare nei cataloghi delle piattaforme con i film e le serie europee: dopo la Brexit l'Ue prepara un piano per ridurre la presenza di serie e film di produzione britannica, dice il Guardian. «In base alla direttiva Ue in materia di servizi audiovisivi, infatti, almeno il 30% dei titoli su piattaforme di video on demand come Netflix e Amazon deve essere destinato ai contenuti europei. Una percentuale che la Francia vorrebbe alzare al 60% inserendo l'obbligo di destinare almeno il 15% dei fatturati delle piattaforme alla creazione di opere europee. Da queste quote, sostengono i promotori dell'iniziativa, devono essere esclusi i prodotti 'made in the Uk’».
IN SALA - Lo scorso fine settimana il film più visto è stato The conjuring - per ordine del diavolo: 161.189 euro seguito da Spirit - il ribelle: 160.516 euro. Debuttano, invece, in sala: La felicità degli altri di Daniel Cohen, La brava moglie di Martin Provost, commedia sull’emancipazione femminile anni Sessanta, Storm Boy - Il ragazzo che sapeva volare di Justin Monjo, ambientalismo, avventure e nostalgia in Australia, Una donna promettente di Emerald Fennell, l’horror A quiet place 2 di John Krasinski, School of Mafia di Alessandro Pondi e 800 Eroi di Guan Hu, la battaglia fra Cina e Giappone durante gli anni '30 a Shanghai.