Ci siamo occupati spesso delle difficili condizioni dei lavoratori della Cooperativa Verdeacqua che, fino al settembre scorso, gestiva i servizi sociali della Comunità Montana dell'Aquila.
Se i problemi, almeno fino a ieri, erano le mancate risorse per assicurare le spettanze ai lavoratori, da oramai tre mesi, e sembra davvero un paradosso, le risorse ci sono ma sono bloccate in Comunità Montana a causa di un contenzioso tra l'ente e la cooperativa. E così, gli ex lavoratori sono costretti ad aspettare gli stipendi arretrati e il Tfr.
"In una partecipata assemblea, datata ormai 1 Dicembre 2015 - ha spiegato in una nota Goffredo Juchich, segretario comunale del Partito della Rifondazione comunista - i lavoratori avevano anche trovato un accordo con la cooperativa per il pagamento degli stipendi ma a causa di un inspiegabile immobilismo del sindacato, più volte e in vario modo sollecitato dai lavoratori, l'accordo non ha ancora trovato un verbale di conciliazione".
Dunque, l'appello: "Capisco che per alcuni amministratori pubblici e dirigenti sindacali questa vicenda rappresenta un palcoscenico mediatico secondario ma non è più rinviabile un interessamento concreto per sbloccare risorse che sarebbero disponibili in pochissimo tempo se solo ce ne fosse la volontà.