Sale a 15 il numero delle persone indagate nell'ambito della vicenda riguardante la realizzazione della City, il mega complesso immobiliare sulla Tiburtina che dovrebbe ospitare gli uffici della Regione.
La Procura di Pescara ha infatti chiuso le indagini e le persone coinvolte sono passate da 14 a 15.
Il nuovo indagato è Gaetano Pepe, dirigente del Comune di Pescara. Nell'inchiesta dei pm Annarita Mantini e Mirvana Di Serio sono coinvolti amministratori, funzionari e dirigenti di Comune e Regione, e imprenditori.
Si tratta dell'ex sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia; dell'ex assessore comunale Marcello Antonelli; dei dirigenti comunali Emilia Fino e Gaetano Silverii; del tecnico istruttore Enrico Iacomini e del responsabile del servizio, Lanfranco Chiaravoli.
Tra gli indagati i componenti della commissione tecnica regionale, l'architetto Antonio Sorgi, gli ingegneri Pierluigi Caputi e Mario Pastore e l'avvocato Carla Mannetti.
L'accusa a carico degli 11 indagati è di abuso d'ufficio in concorso.
Sono invece quattro gli indagati per abuso edilizio: gli imprenditori Marco Sciarra, in qualità di amministratore unico della Iniziative immobiliari abruzzesi; l'amministratore unico della società Imar Costruzioni, Giovanni Pagliarone; il direttore dei lavori per le opere strutturali, l'ingegnere Carlo Galimberti; il direttore dei lavori architettonici, l'architetto Mario D'Urbano.
Il procedimento è nato da un esposto del consigliere regionale del M5S Stelle, Domenico Pettinari, contrario alla collocazione degli uffici regionali nel complesso La City in quanto situato nella zona 'C' del Piano di rischio aeroportuale.
Delle indagini si è occupata la Squadra Mobile, guidata dal dirigente Pierfrancesco Muriana.