Martedì, 05 Aprile 2016 14:03

Bertolaso: "Rinuncerò alla prescrizione quando scatterà". Perché non farlo subito?

di 

Lo ha detto di nuovo, per la quarta volta se abbiamo fatto bene di conto.

Intervista dai colleghi di Fanpage.it, Guido Bertolaso ha assicurato di voler rinunciare alla prescrizione, nell'ambito del processo 'Grandi Rischi bis' che lo vede imputato per omicidio colposo plurimo e lesioni. Lo farà, però, "nel momento in cui il tribunale annuncierà che è scattata. A quel punto - ha spiegato l'ex capo della Protezione civile, candidato sindaco a Roma - ho il diritto di poter dire che rinuncio e quindi il processo va avanti. Purtroppo succederà il 7 ottobre, fino a quel giorno posso solo affermare, garantire e impegnarmi".

Falso. L'ennesima bugia. Bertolaso, infatti, potrebbe tranquillamente depositare, presso la cancelleria del Tribunale dell'Aquila, richiesta scritta per rinunciare alla prescrizione, seppure non sia ancora scattata. Come mai non l'ha ancora fatto?

A margine della manifestazione del 30 marzo scorso, al Parco del Castello dell'Aquila, organizzata da alcuni dei familiari delle vittime del terremoto per chiedere verità e giustizia, centinaia di persone hanno firmato la lettera aperta che verrà inviata a Bertolaso per indurlo a rinunciare subito alla prescrizione. E nei giorni scorsi, al banchetto allestito alle porte del centro storico, sono state raccolte altre 2500 firme di cittadini indignati e amareggiati.

Come mai Bertolaso continua ad annunciare di voler rinunciare alla prescrizione, senza comunicarlo al Tribunale dell'Aquila? Come mai non ha inteso presenziare alle udienze? "Ho già detto che rinuncio quindi non c’è problema, il problema è una questione semplicemente tecnica", ha sottolineato.

No, non è soltanto una questione tecnica, ma di serietà. A giugno, infatti, si terranno le elezioni a Roma: chi assicura agli aquilani che Bertolaso non stia allestendo un'altra "operazione mediatica", elettorale stavolta, per poi beneficiare della prescrizione a urne chiuse? "Sono abituato a rispettare gli impegni, sia con i romani, sia con i familiari delle vittime aquilane e non c’è ragione di dubitare di quello che dico", ha aggiunto Bertolaso a Fanpage.

Lo dimostri, dunque.

Ultima modifica il Martedì, 05 Aprile 2016 18:49

Articoli correlati (da tag)

Chiudi