"Nei giorni scorsi una delegazione di docenti universitari della quale ha fatto parte anche John D. Murphy, Rettore dell’Utsa College di Architettura, Costruzione e Pianificazione dell’Università di San Antonio in Texas, ha visitato lo storico palazzo Moscardelli di Ofena, dove è in corso un’opera di restauro e di miglioramento sismico al fine di adibirlo ad attività culturali e di valorizzazione delle tradizioni artigianali e delle peculiarità eno-gastronomiche del comprensorio e più in generale dell’Abruzzo montano".
A scriverlo, in una nota, è l'immobiliarista Sergio Adriani, uno degli ideatori del progetto "Riuso".
"La delegazione" continua la nota "ha colto le particolari caratteristiche dell’immobile, che di per sé valorizza una sintesi di stili e decorazioni che va dal Medioevo al Novecento, e ne ha tratto una serie di spunti conoscitivi delle tecniche del recupero legate sia alle nuove tecnologie dei materiali, sia alla valorizzazione degli elementi decorativi ed architettonici".
"Il professor John D. Murphy dell’Università del Texas" prosegue il comunicato "al pari della professoressa Simonetta Ciranna, docente di Storia dell’Architettura della facoltà di Ingegneria Edile-Architettura dell’Aquila e delle sue assistenti l’architetto Patrizia Montuori e l’ingegner Barbara Malandra oltre a Lara Eusanio e a Vanessa Rotilio, hanno osservato che l’edificio, così come si configura attraverso i lavori in atto, può costituire il luogo percorsi di studio e di formazione per giovani universitari: iniziativa questa che potrebbe contare su un buon numero di studenti americani".
"Va ricordato" conclude la nota "che il progetto di recupero, restauro e miglioramento sismico giusto vincolo 42/2004 (monumento nazionale) del palazzo Moscardelli è stato seguito, studiato, approvato e sarà sviluppato dall’arch. Valerio Piovanello e dagli storici dell’arte Caterina Dalia e Mauro Congeduti della Soprintendenza dei Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo".